Chi è Isaac Herzog, il presidente di Israele. Il curriculum e la vita privata del successore di Reuven Rivlin.

GERUSALEMME (ISRAELE) – Israele riparte da Isaac Herzog. Conclusa l’esperienza di Rivilin, la Knesset ha deciso di affidarsi al figlio del sesto presidente dello Stato per cercare di mettersi alle spalle il momento difficile con l’obiettivo di riprendere il dialogo con gli altri Paesi.

Il nuovo presidente succederà al suo predecessore il 9 luglio, data della scadenza del mandato di Rivlin. E dal giorno successivo inizierà a lavorare per raggiugere un periodo di pace duratura in Israele.

Chi è Isaac Herzog, il curriculum del politico israeliano

Nato il 22 settembre 1960 a Tel Aviv, Isaac Herzog è cresciuto nel mondo della politica grazie al padre Chaim, sesto presidente dello Stato di Israele. Conclusi gli studi e una breve esperienza nel mondo dell’avvocatura, l’uomo ha deciso di seguire le orme del padre e lanciarsi in politica.

Esperienza che in pochi anni lo ha portato a ricoprire il leader del Partito Laburista italiano, membro della Knesset e numero dell’opposizione della 19esima Knesset. Un profilo molto apprezzato dai politici israeliani tanto da eleggerlo come presidente di Israele il 2 giugno 2021 con 87 voti a favore. Un nome, come detto, non nuovo con un Herzog che ritorna alla guida del Paese dopo diversi anni. E tra gli obiettivi c’è quello di ripetere quanto fatto dal padre diversi anni fa.

Bandiera di Israele
https://it.wikipedia.org/wiki/Israele#/media/File:Flag_of_Israel.svg

Isaac Herzog presidente di Israele

Il 2 giugno 2021 la nomina a presidente di Israele per l’avvocato e politico locale. Una esperienza sicuramente molto importante in un momento non semplice per il Paese. La tregua con la Palestina è stata raggiunta da poco e, soprattutto, si fatica a trovare un governo stabile.

L’opposizione di Netanyahu ha iniziato un discorso con l’obiettivo di trovare un accordo ed escludere dall’intesa proprio il premier uscente.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Israele#/media/File:Flag_of_Israel.svg


Quarant’anni senza Rino Gaetano, vita e opere del cantautore calabrese

Chi è Manuel Bortuzzo