Chi è Isaac Herzog: carriera e vita privata del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Isaac Herzog, il presidente di Israele

Isaac Herzog

Avvocato ed esponente del Partito Laburista, Isaac Herzog è il presidente di Israele, come già suo padre prima di lui.

Eletto con il maggior numero di voti nella storia del parlamento israeliano, Isaac Herzog è l’undicesimo presidente di Israele. Figlio “d’arte”, ha potuto formarsi in università prestigiose, per poi lavorare come avvocato, prima di intraprendere la carriera politica, che lo ha visto ministro per diversi governi, fino all’incarico di Capo di Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia del politico israeliano

Isaac Herzog
Isaac Herzog

Yitzhak Herzog, chiamato anche Isaac Herzog, è nato a Tel Aviv il 22 settembre 1960. Sua madre è Aura Ambache, nata in Egitto e fondatrice del Consiglio per un bellissimo Israele, mentre suo padre è l’avvocato e generale Chaim Herzog, nato invece in Irlanda e sesto presidente dello Stato di Israele, dal 1983 al 1993, per due mandati.

Cresciuto con i due fratelli e la sorella, ha seguito il padre a New York quando questi era impegnato come rappresentante permanente dello stato ebraico alle Nazioni Unite. Ha quindi frequentato scuole americane, studiando prima alla Ramaz School e poi, durante il liceo, all’Università Cornell e all’Università di New York. Tornato in Israele alla fine degli anni ’70, si è arruolato nelle Forze di Difesa Israeliane e ha anche servito come ufficiale maggiore dell’intelligence.

In parallelo, ha portato a termine la sua istruzione, laureandosi in Legge all’Università di Tel Aviv, il che gli ha permesso di lavorare per qualche tempo come avvocato nello studio avviato dal padre Chaim, Herzog, Fox & Ne’eman.

La carriera in politica

Nel solco tracciato dal genitore, Isaac Herzog ha scelto la carriera politica. Eletto per la prima volta nel 2003 alla Knesset, il parlamento monocamerale israeliano, vi è rimasto fino al 2018, ricoprendo in svariati momenti il ruolo di ministro. E’ stato infatti Ministro dell’edilizia abitativa e della costruzione, Ministro del turismo, Ministro degli affari sociali e Ministro della diaspora, della società e della lotta contro l’antisemitismo – posizione dalla quale ha criticato i progetti di beatificazione di papa Pio XII.

Nel 2013 è stato scelto come leader del Partito Laburista, Avoda, prendendo quindi la guida dell’opposizione di centro-sinistra al governo di Netanyahu. Tra il 2018 e il 2021 è anche presidente dell’Agenzia Ebraica. Diventato un politico affermato, nel 2021 è stato eletto presidente dello Stato di Israele con 87 voti, ossia la maggioranza più alta mai raggiunta in un’elezione presidenziale alla Knesset.

Sotto il suo mandato, ha effettuato la prima storica visita ufficiale di un capo israeliano nel Golfo Persico, in ottica distensiva verso il Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti, ma ha anche affrontato la ripresa della guerra con i palestinesi, dopo gli attacchi dell’Hamas guidata da Yahya Sinwar ad ottobre 2023.

La vita privata di Herzog

L’11esimo presidente di Israele è sposato con Michal, che lo accompagna in tutte le uscite ufficiali. Insieme hanno tre figli, tutti maschi.

Curiosità sul politico

Suo nonno paterno, che porta il suo stesso nome, è stato il primo rabbino capo in Irlanda e primo rabbino capo ashkenazita in Israele.

Isaac Herzog, da ragazzo, trascorreva le sue estati a Camp Ramah, i campi estivi ebraici presenti tra USA, Canada e Israele.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2023 17:29

Chi è Roberto Vannacci, il generale spesso al centro delle polemiche

nl pixel