Italo Bocchino: chi è il giornalista ed ex politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Italo Bocchino: tutto sul giornalista ed ex politico

Italo Bocchino

La carriera, la vita privata e alcune curiosità su Italo Bocchino. Andiamo a scoprire meglio chi è il giornalista ed ex politico.

Protagonista ormai da tanto tempo anche in tv come opinionista e giornalista e spesso coinvolto in siparietti, alle volte di fuoco, Italo Bocchino vanta una carriera importante anche in politica. Andiamo a scoprire meglio qualcosa di più sull’uomo, attuale direttore editoriale del Secolo d’Italia, nonché grande sostenitore della destra italiana.

il giornalista Italo Bocchino
Italo Bocchino – newsmondo.it

Chi è Italo Bocchino: biografia e famiglia

Italo Bocchino è nato a Napoli il 6 luglio 1967. Sebbene non si abbiano tante informazioni legate alla sua famiglia, sappiamo che è figlio di un impiegato delle poste. In giovane età si era trasferito in Umbria con la famiglia. Successivamente ha fatto ritorno in Campania dove si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La carriera tra giornalismo e politica

Fin da giovane, Bocchino ha avuto una propensione importante al mondo politico diventato poi il “suo mondo” negli anni ’80. In quel periodo ha militato nel MSI e nel FUAN, diventando un punto di riferimento per la destra giovanile. Nel 1996 è stato eletto alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale di Casal di Principe.

L’impegno politico è continuato poi fino al 2005 quando si è candidato alla presidenza della Regione Campania, per la coalizione di centro-destra Casa delle Libertà. In questo caso ha perso contro Antonio Bassolino. Nel 2008, con la nascita del Popolo della Libertà (PdL), Bocchino ha deciso di aderire al nuovo partito. Successivamente ha fondato Generazione Italia.

Nel 2010, a seguito dello scontro durissimo tra Fini e Silvio Berlusconi, Bocchino ha deciso di dimettersi dal PdL, per seguire Fini nella fondazione di Futuro e Libertà per l’Italia (FLI), diventandone vicepresidente e capogruppo parlamentare. L’anno seguente ne è diventato presidente ad interim. Nel 2013, a seguito del risultato deludente delle elezioni, Bocchino ha deciso di fermare la propria carriera politica attiva e di continuare, invece, l’altra passione: il giornalismo.

Nel corso degli anni, infatti, Bocchino ha ricoperto vari ruoli nell’ambito dell’editoria fino al 2014 quando è diventato direttore editoriale del Secolo d’Italia, ruolo che ha ricoperto nuovamente a partire dal 2020. Attualmente è spesso protagonista in televisione nel ruolo di opinionista politico e le sue posizioni sono notoriamente orientate pro destra.

Vita privata, moglie, figli e curiosità su Bocchino

Per quanto riguarda la vita privata di Italo Bocchino sappiamo che ha alle spalle un matrimonio con Gabriella Buontempo, da cui ha avuto due figlie. Successivamente, il giornalista si è separato dalla donna ma successivamente, nel 2023, è convolato in seconde nozze con Giuseppina Ricci, una nota chirurga estetica. Bocchino è molto attivo sui social. A conferma di ciò, dando uno sguardo al suo profilo Instagram, seguito da oltre diecimila persone.

Leggi anche
Chi è Fausto Bertinotti: tutto sull’ex politico e sindacalista

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025 15:13

Chi è Fausto Bertinotti: tutto sull’ex politico e sindacalista

nl pixel