Chi è Jorge Mas, l’uomo che potrebbe portare Messi a Miami

Chi è Jorge Mas, l’uomo che potrebbe portare Messi a Miami

Abile uomo d’affari, Jorge Mas è il proprietario dell’Inter Miami fondato da Beckham. Ecco tutto su di lui, dal patrimonio alla vita privata.

Il miliardario di origine cubana Jorge Mas potrebbe davvero fare il botto: portare il campione mondiale Lionel Messi, che per molti è il più forte giocatore al mondo, a Miami. Ma cosa sappiamo su di lui? Vediamo insieme la sua vita, dall’infanzia ai successi come imprenditore, fino all’approdo nel mondo del calcio.

Jorge Mas: la biografia

Jorge Mas Santos è nato nel 1963 a Miami.

Suo padre, Jorge Mas Canosa, era scappato nel 1960 dalla sua terra, Cuba, in quanto forte oppositore del regime instaurato da Fidel Castro e, arrivato negli Stati Uniti, si era unito al gruppo dei esuli cubani che collaboravano con la Cia, secondo quanto riportato da Forbes. Avrebbe anche preso parte all’invasione della Baia dei Porci e militato nell’esercito, prima di diventare imprenditore.

Il figlio Jorge si è invece laureato nel 1984 in Business Administration e poi ha conseguito un master nella stessa disciplina l’anno seguente, all’Università di Miami.

Jorge Mas: la carriera

Jorge Mas entra nel mondo dell’imprenditoria nel 1984, cominciando a lavorare nell’azienda fondata dal padre 15 anni prima, la Church & Tower, che di occupava di posa di cavi e installazione di pali telefonici.

Quando ne assume la direzione, nel 1994, la rende una vera e propria multinazionale, con acquisizioni in tutto il Sud America e allargando il suo raggio d’azione a tutto il settore delle costruzioni. Ne cambia anche il nome, che diventa MasTecMtz.

Fonda poi nel 1990 Neff Rentals, impresa che si occupa del noleggio di attrezzi edili, ottenendo anche in questo campo grande successo: la venderà infatti nel 2005 per 510 milioni di dollari.

E’ il 2018 quando Jorge Mas decide di buttarsi nel mondo del calcio professionistico: entra infatti nella proprietà dell’Inter Miami, squadra di Major League Soccer fondata dal calciatore britannico David Beckham.

Dopo pochi anni, ne rileva la maggior parte delle quote, diventando proprietario principale e ad, in collaborazione con il fratello Jose e Beckham, che ne rimangono comproprietari. Jorge Mas è anche presidente del club calcistico spagnolo Real Zaragoza dal 2022.

Non solo affari: l’imprenditore milionario si occupa anche di aiutare la comunità cubana a Miami grazie alla società fondata dal padre Cuban American National Foundation, e di filantropia con la sua Mas Family Foundation.

Jorge Mas: quanto vale il suo patrimonio?

Secondo quanto riportato da Forbes, il patrimonio netto di Mas ammonterebbe a 1,3 miliardi di dollari.

Jorge Mas: la vita privata e dove vive

Jorge Mas è sposato con una donna che si chiama Aleyda, dalla quale ha avuto 3 figli. Vive a Miami con la famiglia.