Chi è Lando Norris, il pilota inglese della formula 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lando Norris, chi è il pilota inglese della formula 1

Lando Norris

Alla scoperta del giovane pilota Lando Norris, definito il “prodigio della McLaren”.

Lando Norris si appassiona alle corse fin da bambino e ha perseguito la sua passione fino a diventare uno dei più famosi al mondo. La sua storia personale si interseca con la sua carriera professionale, alla quale si dedica già da piccolo. Da Bristol a Glastonbury farà in pochi anni il giro del mondo per disputare le gare più importanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lando Norris: biografia

Lando Norris è nato il 13 novembre del 1999 a Bristol, Inghilterra. Suo padre, Adam è un pensionato manager ed è una delle persone più ricche della città e fra i 500 più ricchi del paese. La madre, Cisca, è originaria del Belgio, nella regione delle Fiandre. Ha tre fratelli e due sorelle.

Lando Norris
Lando Norris

Ha frequentato la scuola superiore presso l’istituto Millfield School in Street, nel Somerset, che ha lasciato senza prendere il GCSE, il titolo accademico. Ha poi studiato fisica e matematica con un tutor personale a tempo pieno. La sua famiglia si è trasferita tutta insieme a Glastonbury, dove Norris ebbe la possibilità di proseguire la sua carriera agonistica.

Lando Norris: carriera professionale

La sua carriera professionale nasce da una passione che ha da sempre, inizialmente per le corso motociclistiche, in seguito per le quattro ruote. All’età di sette anni ha svolto per la prima volta la pole position, in un evento nazionale.

Nel 2013, Norris gareggia nel karting KF-Junior e vince il Campionato Europeo CIK FIA e la Supercoppa Internazionale. L’anno dopo vince la CIK-FIA KF campionato del mondo con Ricky Flynn Motorsport, diventando il più giovane campione del mondo di kart.

Nello stesso anno debutta nelle corse automobilistiche nel Ginetta Junior Championship dove si classifica terzo vincendo quattro gare e la Rookie Cup. Per il 2015, firma un contratto con la Carlin Motorsport per il campionato MSA Formula dove ottiene otto vittorie, dieci pole position e quattordici podi totali vincendo il campionato.

Per l’anno 2017, dopo la Toyota Racing Series in Nuova Zelanda con il team M2 Competition, dove ottiene sei vittorie incluso il Gran Premio NZ, firma come pilota junior con la McLaren, diventandone il collaudatore ufficiale.

Il percorso per la Formula 1

Tra il 2019 e il 2020 Norris guida al Campionato del mondo di Formula , in coppia con Carlos Sainz Jr e in seguito partecipa al Gran Premio d’Australia classificandosi dodicesimo. Partecipa anche al Gran premio Italia, a Singapore e in Russia.  

Per la stagione 2021 Norris è in coppia con Daniel Ricciardo. In quest’anno si qualifica settimo per il Gran Premio del Bahrain che conclude con la quarta posizione. In seguito partecipa anche al Gran Premio dell’Emilia Romagna, il Gran Premio della Stiria, dell’Ungheria, Italia e Canada.

Apre infine la stagione del 2022 firmando un estensione del contratto con La McLaren, fino al 2025. Dopo aver completato tutti e tre i gironi dei test di preseason ufficiali del Bahrain, non ha potuto partecipare dopo che il compagno Ricciardo è risultato positivo al Covid-19.

Lando Norris: vita privata

Riguardo la sua vita privata, Norris ha una fidanzata che è la top model portoghese Luisinha Oliveira. Si conosce questa informazione grazie alle foto che loro stessi hanno pubblicato sui social. Il profilo di Instagram di Lando Norris è seguito da più di 5 milioni di followers. Ha anche un account Twitter e Facebook.

Patrimonio

Le informazioni riguardo il suo patrimonio sono inerenti alla scorsa stagione, risulta che abbia un patrimonio pari a 14,5 milioni di euro.

3 curiosità

  • Norris è sia cittadino inglese che cittadino belga e parla l’olandese fiammingo.
  • La sua fonte d’ispirazione è da sempre Valentino Rossi.
  • La sua passione per le quattro ruote nasce dopo che suo padre portò lui e il fratello a guardare un round dei Campionati Nazionali di Kart Super1, nella sua pista di kart locale. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2022 16:56

Chi è Alessio Orsingher, giornalista e conduttore televisivo

nl pixel