Chi è Ljudmila Putina, la ex moglie di Vladimir Putin

Chi è Ljudmila Putina, la ex moglie di Vladimir Putin

Al fianco del capo del Cremlino per 30 anni, Ljudmila Putina è una persona discreta e riservata. Dal suo interesse per la lingua al nuovo marito, ecco ciò che sappiamo su di lei.

Tutto il mondo la conosce per essere stata la moglie di Putin, figura discreta e leale al fianco del marito, anche e soprattutto durante gli anni da Primo ministro e poi da Presidente della Russia. Ma cosa sappiamo della vita di Ljudmila Putina prima del matrimonio e dopo il divorzio? Scopriamolo insieme.

Ljudmila Putina: la vita prima del Cremlino

Ljudmila Aleksandrovna Skrebneva (questo il suo nome da nubile) è nata a Kaliningrad, allora città dell’URSS, oggi Russia, il 6 gennaio 1958 (è quindi del segno zodiacale del Capricorno).

Studia lingue e consegue la laurea in Filologia e lingua spagnola all’Università di Stato di Leningrado nel 1986. Inizia a lavorare come assistente di volo per la compagnia Aeroflot nella sua città d’origine, salvo poi fare ritorno all’Università di Leningrado, ma questa volta per insegnare tedesco. Ancora, tra il 1998 e il 1999 è impiegata come rappresentante di Mosca per la società Telecominvest.

Ljudmila Putina: il matrimonio con Putin

E’ durante gli anni di università a Leningrado che Ljudmila conosce Vladimir Putin. I due si sposano nel 1983, e danno alla luce due figlie, rimaste però sempre nascoste allo sguardo pubblico: Maria, nata nel 1985, e Ekaterina, nata nel 1986.

Con la nomina di Putin a Primo Ministro della Russia nel 1999, Ljudmila Putina (questo il nome da sposata) diventa ufficialmente la First Lady della nazione.

Nei suoi anni al Cremlino, si interessa in particolare di creare un fondo per lo sviluppo della lingua russa, o meglio, per la sua conservazione e il rispetto della sua tradizione. Infatti, è tra gli oppositori della riforma linguistica proposta dall’Accademia russa delle scienze nel 2002, da lei ritenuta inutile e anche forse dannosa per l’economia.

Nel 2013, tuttavia, finisce il suo mandato al Cremlino: è il 6 giugno quando viene annunciato ufficialmente il divorzio consensuale da Vladimir Putin, giustificato pubblicamente dalla troppa concentrazione solo sul lavoro del politico.

Ljudmila Putina: la vita dopo il divorzio, nuovo marito e dove vive

Per anni di Ljudmila non si è saputo più nulla. Poi, la rivelazione: nel 2015 o 2016 l’ex First Lady si è risposata, questa volta con un uomo di 20 anni più giovane, ossia il businessman Artur Ocheretny.

Insieme, trascorrerebbero giornate all’insegna del lusso, specialmente nella loro villa costosissima nel sud ovest della Francia.

Ljudmila Putina: curiosità

Nel 2003, l’ex First Lady ha ricevuto la Medaglia di Puskin, onorificenza legata alla memoria del grande scrittore russo, per il suo contributo alla diffusione della lingua russa durante gli anni al Cremlino.

Ljudmila era solita passare le vacanze col marito nella località di Davos, in Svizzera.