Chi è Luca Barbareschi: tutto sull'attore delle polemiche Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luca Barbareschi: tutto sull’attore e produttore al centro delle polemiche Rai

Luca Barbareschi

Attore, produttore, regista, sceneggiatore, e anche politico: ripercorriamo la vita di Luca Barbareschi, dall’infanzia turbolenta alle controversie in tv.

Luca Barbareschi è uno degli attori più celebri del cinema italiano, protagonista di diversi film e fiction che hanno avuto un grande successo, ha saputo farsi amare e apprezzare dal pubblico per il suo lavoro nel mondo dello spettacolo. Hanno scatenato invece diverse polemiche alcune sue affermazioni al di fuori dei set. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Luca Barbareschi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luca Barbareschi: la biografia

Luca Giorgio Barbareschi è nato a Montevideo, in Uruguay, il 28 luglio 1956 (è quindi del segno zodiacale del Leone), ma è cresciuto a Milano. Suo padre, Francesco Saverio Barbareschi, era un ex partigiano poi diventato ingegnere e imprenditore, mentre sua madre, Maria Antonietta Hirsch, era un’economista.

La sua infanzia è stata segnata da eventi difficili: la madre lo ha abbandonato all’età di 6 anni, trasferendosi a Roma, e sempre in età scolare, è ha subìto abusi da parte di un sacerdote gesuita che insegnava nella sua scuola, l’Istituto Leone XIII.

Luca Barbareschi: la carriera

Luca Barbareschi

Formatosi nello Studio Fersen di Roma in Arti Sceniche, Barbareschi avvia la sua carriera professionale nel 1970 al Teatro di Verona, dove collabora con Virginio Puecher in qualità di assistente regista dell’Enrico V.

Segue poi il regista negli Stati Uniti, a Chicago, dove lavora sull’opera I racconti di Hoffmann e dove collabora con il teatro d’opera lirica della città. Si trasferisce in seguito a New York, dove studia recitazione da nomi del calibro di Nicholas Ray, regista di Gioventù bruciata e dove ottiene i primi ruoli da attore nel cinema.

Torna poi in Italia, a Roma, dove si divide tra cinema, teatro e televisione. Alcuni tra i lavori di questo periodo sono il ruolo nel film Cannibal Holocaust di Deodato, del 1980, e quello in Sogno di una notte d’estate di Salvatores, del 1983. Si mette poi dall’altro lato della macchina da presa e dirige i film Ardena, 1997, e Il trasformista, 2002.

Per la televisione, recita, tra le altre, nelle fiction Trenta righe per un delitto e Nebbie e delitti, andate in onda rispettivamente nel 1998 e dal 2005 al 2009, su Rai2. Intraprende anche una carriera da conduttore, con il fortunato programma C’eravamo tanto amati, che mette a confronto innamorati in crisi, e con il game show Greed.

Non abbandona mai il teatro: nella sua carriera è protagonista e regista di oltre 30 spettacoli teatrali, con il merito particolare di aver tradotto e messo in scena opere non molto note al pubblico italiano, come Amadeus, di Shaffer. E’ anche Direttore Artistico del Teatro Eliseo di Roma per diversi anni.

Parallelamente all’attività sul palcoscenico, Luca Barbareschi si dedica all’attività di imprenditore e produttore: fonda società nel settore informatico, e apre due case di produzione, la Casanova Multimedia e la Four Point Entertainment.

Tra le sue produzioni, ricordiamo le miniserie per la Rai Adriano Olivetti – La forza di un sogno, Pietro Mennea – La freccia del Sud, ma anche, più recenti, il film tv Io sono Mia, sulla storia di Mia Martini e la serie Black Out – Vite sospese.

Luca Barbareschi: l’attività politica

L’attore viene eletto alla Camera dei deputati nel 2008, per il partito di centro-destra Popolo delle Libertà, per il quale svolge l’incarico di vice Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e di consigliere nell’ambito di iniziative di promozione del patrimonio culturale ed artistico. Conclude poi il mandato parlamentare nel 2013, nel gruppo misto.

In questi anni, si dedica in particolare alla causa degli abusi sui minori, proponendo l’istituzione della ‘Giornata Nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia’, dal 2009 fissata al 5 maggio.

Luca Barbareschi: la vita privata

Luca Barbareschi ha alle spalle un matrimonio con Patrizia Fachini, insieme alla quale ha avuto tre figlie, Beatrice, Eleonora ed Angelica. In seguito, è stato legato all’attrice Lucrezia Lante della Rovere per 7 anni, mentre al momento ha una relazione con Elena Monorchio, dalla quale ha avuto altri due figli, Maddalena e Francesco.

Ha poi dichiarato di avere un sesto figlio, Micheal, avuto in giovane età in America, della cui esistenza l’attore ha scoperto solo dopo molti anni.

Luca Barbareschi: curiosità

Luca Barbareschi è ebreo praticante.

L’attore e produttore è stato al centro di diverse controversie, soprattutto legate al mondo della televisione: una sua affermazione durante una puntata del suo programma sull’Ue nel 1996 gli ha causato l’allontanamento per due anni da Mediaset.

Più recenti sono le discussioni in Rai sulla richiesta di chiudere la sua trasmissione In barba a tutto, a seguito di dichiarazioni controverse sulle donne.

Barbareschi ha dichiarato di non voler lasciare nulla in eredità ai figli: la sua volontà è di donare il patrimonio ad un ente benefico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 15:55

Chi è Ignazio Visco: tutto sul governatore uscente di Bankitalia

nl pixel