Chi è Luca Parmitano: la biografia e la vita privata dell'astronauta italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luca Parmitano, l’astronauta italiano

Luca Parmitano

Alla scoperta di Luca Parmitano: dall’ingresso in Aeronautica Militare alle missioni nello spazio. Ecco chi è l’astronauta italiano.

ROMA – Luca Parmitano è uno degli astronauti più conosciuti in tutto il mondo. E’ stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare e nel 2019 ha assunto il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Andiamo a scoprire meglio chi è.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Luca Parmitano, la biografia dell’astronauta italiano

Nato a Paternò il 27 settembre 1976 sotto il segno della Bilancia, Luca Parmitano è cresciuto con la passione dell’astronauta. Conclusi gli studi al liceo scientifico di Catania (con il quarto anno trascorso in California), il giovane Luca entra nell’Aeronautica Militare e contemporaneamente completa la sua carriera universitaria in Scienze Aeronautiche a Napoli.

La sua lunga esperienza militare lo ha portato a ricoprire diversi ruoli e soprattutto avverare il suo grande sogno, quello di diventare astronauta. La prima missione è arrivata nel 2009 ma negli anni successivi è stato protagonista di altri viaggi nello spazio. Una grande passione che lo ha portato a scrivere ben due libri dove racconta le sue attività extraveicolari che sicuramente hanno segnato la sua vita. Nella carriera da militare ha all’attivo oltre duemila ore di volo e soprattutto una qualifica su oltre 20 tipi tra aerei ed elicotteri. Attualmente ricopre la carica di tenente colonnello dell’Aeronautica Militare.

Luca Parmitano
Luca Parmitano (fonte foto https://www.facebook.com/AstronautLucaParmitano/)

La moglie, i figli e la vita privata di Luca Parmitano

La carriera di astronauta impegna molto Parmitano che, però, riesce a trovare tempo da dedicare anche alla sua famiglia. Una vita privata che l’astronauta ha sempre fatto rimanere fuori dalla luce dei riflettori, proteggendo la moglie, Kathy Dillow, e le due figlie, Maia e Sarah, dal mondo dello spettacolo.

Il siciliano è molto attivo anche sui social. Il preferito dall’astronauta è Twitter dove racconta in tempo reale i suoi lavori e le tante esperienze nello spazio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AstronautLucaParmitano/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

Chi è Mattia Binotto, il team principal della Ferrari

nl pixel