Chi è Manuel Neuer, il portiere della Germania con la fascia "speciale" ai Mondiali in Qatar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Manuel Neuer, il portiere della Germania con la fascia “speciale” ai Mondiali in Qatar

Manuel Neuer

Ecco chi Manuel Neuer, il portiere e capitano della Germania che ai Mondiali in Qatar gioca con la fascia “No discrimination”.

Manuel Neuer è uno dei portieri più forti della storia del calcio, oltre che uno dei più vincenti. L’estremo difensore tedesco ha rivoluzionato questo ruolo grazie alle qualità tecniche con i piedi, tanto che quando la sua squadra è in possesso di palla è lui a impostare l’azione agendo da libero e giocando spesso anche fuori dalla propria area di rigore. Allo stesso tempo è anche uno degli estremi difensori più forti tra i pali, capace di autentici miracoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manuel Neuer: la biografia e la carriera

Manuel Neuer è nato a Gelsenkirchen il 27 marzo del 1986 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). Ha un fratello di nome Marcel che anche lui è nel mondo del calcio, non gioca ma fa l’arbitro. E’ cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città, lo Schalke 04, con cui ha giocato in prima squadra dal 2006 al 2011, quando è stato acquistato dal Bayern Monaco, sua attuale squadra.

Manuel Neuer
Manuel Neuer

Nel 2009 ha debuttato con la Nazionale maggiore della Germania, in un’amichevole vinta per 7-2 contro gli Emirati Arabi Uniti. Con la nazionale tedesca ha vinto il Mondiale del 2014. In carriera ha poi collezionato numerosi altri trofei tra cui due Champions League vinte entrambe con il Bayern Monaco.

Manuel Neuer: la vita privata

Manuel Neuer ha avuto una relazione sentimentale con Kathrin Glich, che è però terminata nel 2014. Un anno dopo si è fidanzato con Nina Weiss che è in seguito diventata sua moglie: Manuel Neuer e Nina Weiss si sono sposati con rito civile a Tannheum in Austria e, pochi giorni dopo, il 10 giugno 2017, si sono invece uniti in matrimonio con rito religioso in Italia, per la precisione a Monopoli. I due si sono però separati nel 2020 e il portiere p ora legato sentimentalmente con Anika Bissel.

Quanto guadagna Manuel Neuer? Lo stipendio del portiere

Manuel Neuer è uno dei portieri più forti al mondo ma è anche uno dei portieri più pagati al mondo: al Bayern Monaco guadagna infatti circa 20 milioni di euro a stagione.

Manuel Neuer: la fascia da capitano ai Mondiali in Qatar

Manuel Neuer ha fatto molto parlare di sé per la fascia da capitano indossata durante i Mondiali in Qatar. Contro il Giappone è sceso in campo con una fascia bianca con scritto “No discrimination”. In realtà l’estremo difensore avrebbe voluto indossare quella arcobaleno a sostengo dei diritti delle persone della comunità LGBTQ+ ma gli è stata vietata dalla Fifa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022 16:38

Chi era Roberto Maroni, l’ex Ministro e segretario della Lega Nord

nl pixel