Chi è Aboubakar Soumahoro: moglie, biografia, patrimonio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Aboubakar Soumahoro, deputato e sindacalista

Politico in conferenza stampa

Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su Aboubakar Soumahoro, deputato e sindacalista di origine ivoriana.

Aboubakar Soumahoro ha fatto molto parlare di sé: prima per le sue lotte a sostegno dei lavoratori sfruttati nei campi e contro il caporalato, poi per le vicende giudiziarie che riguardano la moglie e la suocera e che, di riflesso, lo hanno colpito. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul sindacalista e deputato italiano di origine ivoriana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aboubakar Soumahoro: la biografia

Aboubakar Soumahoro è nato a Bétroulilié, in Costa d’Avorio, il 6 giugno del 1980 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). E’ arrivato in Italia nel 1999, all’età di 19 anni e ha vissuto inizialmente in provincia di Milano, per poi spostarsi a Napoli dove ha svolto diversi lavori: il muratore, il benzinaio, l’operaio e ha poi lavorato la terra a Capua.

Politico in conferenza stampa
Politico in conferenza stampa

Nel 2010 Aboubakar Soumahoro si è laureato in sociologia all’Università Federico II di Napoli con voto 110, due anni dopo è stato tra i fondatori della “Coalizione Internazionale Sans-Papiers, Migranti e Rifugiati”. Si è poi contraddistinto nella lotta al caporalato anche nel suo ruolo di sindacalista del Coordinamento Agricolo dell’Unione Sindacale di Base.

Nel 2022 si è candidato alle elezioni politiche con Alleanza Verdi e Sinistra venendo eletto in Parlamento. Il 24 novembre si è però autosospeso dal gruppo parlamentare dopo l’avvio delle indagine che hanno coinvolto la moglie e la suocera.

Aboubakar Soumahoro: la moglie e la vita privata

Aboubakar Soumahoro non ha mai parlato molto della propria vita privata, si sa che è sposato con Liliane Murekatete e che hanno un figlio. Chi è la moglie di Aboubakar Soumahoro? Di lei si sa che ha lavorato a Palazzo Chigi come assistente del deputato Alberto Michelini, in seguito ha lavorato per la cooperativa Karibù.

Dove vive Aboubakar Soumahoro?

Aboubakar Soumahoro, insieme alla moglie e al figlio, abita in una villetta a Casal Palocco, una frazione a sud di Roma.

Aboubakar Soumahoro: patrimonio

Per quanto riguarda il patrimonio personale di Aboubakar Soumahoro non si hanno notizie, anche se per il suo ruolo di deputato si sa che lo stipendio è di 5.000 euro al mese (rimborsi spesa esclusi).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 18:37

Chi è Manuel Neuer, il portiere della Germania con la fascia “speciale” ai Mondiali in Qatar

nl pixel