Chi è Marco Bizzarri, il presidente e Ceo di Gucci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marco Bizzarri, il presidente e Ceo di Gucci

Marco Bizzarri

Il presidente e Ceo di Gucci Marco Bizzarri riceve il premio ‘Guido Carli’, definito sinonimo di eleganza e lusso.

Pluripremiato per la sua eleganza distintiva e per la sua creatività, Marco Bizzarri è il CEO di Gucci che nel 2022 riceve il premio ‘Guido Carli’ all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sotto la sua guida imprenditoriale ci sono stati vari gruppi, come Mandarina Duck e Marithé & François Girbaud. Ma eccolo a presidiare il marchio più conosciuto al mondo con tutto il suo charme che lo ha portato a distinguersi nel mondo della moda. Dagli inizi in Accenture al successo finale, ecco chi è e quanto guadagna Marco Bizzarri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Marco Bizzarri

Nato a Reggio Emilia il 19 agosto 1962, Marco Bizzarri cresce col sogno di entrare a far parte del mondo del calcio. Nel corso degli anni però, dopo la scuola, la sua prospettiva cambia. Dopo aver studiato con lo chef Massimo Bottura, Bizzarri si laurea in Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il suo percorso professionale inizia come consulente nella multinazionale irlandese Accenture, passando a ricoprire diversi ruoli per i gruppi Mandarina Duck a Marithé & François Girbaud. Nel 2005 entra a far parte del Gruppo Kering diventando presidente e Ceo di Stella McCartney. Marco diventa poi presidente e Ceo di Bottega Veneta nel 2009 fino a cinque anni dopo, venendo nominato presidente e Ceo di Gucci solo nel 2015. Sotto la sua guida l’azienda raggiunge un incremento di dipendenti da 11 mila a quasi 20 mila, dirigendola in linea con il concept della sostenibilità: l’azienda è infatti a emissioni zero.

Marco Bizzarri guadagna intorno agli 8 milioni di euro all’anno, e si stima che possa avere un patrimonio tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Vita privata

Bizzarri è sposato con Maristella Levoni, insegnante di economia turistica a Sassuolo, con cui ha avuto tre figli.

Curiosità

  • La modella di Gucci Armine Harutyunyan è stata vittima di body shaming e fake news.
  • Nel 2020 Bizzarri viene definito tra i 30 uomini più eleganti d’Italia secondo GQ.
  • Per la Fast Company è uno degli uomini più creativi del Business.
  • Nel 2017 è stato nominato International Business Leader ai Fashion Awards, Cavaliere della Legione d’Onore e ha ricevuto il premio Edward Nardoza Honor per CEO.
  • Marco Bizzarri sembra non appartenere alla sfera dei social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2022 16:58

Roberto De Zerbi, l’allenatore italiano fuggito dall’Ucraina

nl pixel