Primogenita di Putin e Ljudmila Putina, Maria Vorontsova è un’endocrinologa che lavora al fianco del padre. Tra controversie e nozze, vediamo chi è.
Per molti anni non si è saputo niente di lei, nè di sua sorella Ekaterina: le figlie del capo del Cremlino sono state a lungo al riparo dalla scena pubblica e hanno adottato un cognome diverso da quello del padre anche per motivi di sicurezza. Scopriamo allora qualcosa in più sulla vita della maggiore delle due, Maria Vorontsova.
Maria Vorontsova: la biografia
Marija Vladimirovna Putina – questo il suo vero nome – è nata a Leningrado (San Pietroburgo), il 28 aprile 1985 (è quindi del segno zodiacale del Toro), dal padre Vladimir Putin, allora collaboratore dei servizi segreti del KGB, e dalla madre Ljudmila Putina.
La sua infanzia è segnata dagli spostamenti del padre per lavoro: trascorre infatti i primi anni con i genitori e la sorella minore Ekaterina a Dresda, nell’allora Germania Est, per poi fare ritorno a Leningrado, dove frequenta la scuola tedesca Peterschule.
Viene poi mandata di nuovo in Germania da Putin, insieme ad Ekaterina, per stare al sicuro in un periodo di guerriglie tra bande nella città russa, sotto la protezione di un ex collega del padre ed ex membro del Ministero per la Sicurezza di Stato. Le due sorelle tornano in seguito in Russia, questa volta a Mosca, dove si diplomano alla Deutsche Schule Moskau.
Maria Vorontsova: la carriera
Ottenuto il diploma, la primogenita di Putin, che si fa chiamare col cognome della nonna Vorontsova, studia Biologia all’Università Statale di San Pietroburgo e nel 2011 consegue la laurea in Medicina all’Università Statale di Mosca. Prosegue gli studi con un dottorato al Centro di ricerca endocrinologa della capitale russa, dove si specializza nell’endocrinologia pediatrica.
E’ autrice di diversi studi e saggi in materia, ed inizia a collaborare con il padre, ormai Presidente della Russia, come sua consigliera in ambito di ingegneria genetica, in particolare concentrandosi sull’uso delle sequenze di DNA CRISPR per la creazione di bambini geneticamente modificati.
Maria Vorontsova: le sanzioni
Con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, Maria Vorontsova è stata inserita dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea e da altri Paesi nel mondo nella lista delle persone da sanzionare, in quanto vicina all’invasore Putin e a capo di programmi finanziati dallo Stato russo.
Maria Vorontsova: la vita privata
La figlia maggiore di Putin si è sposata nel 2008 con Jorrit Faassen, uomo d’affari olandese, con il quale ha avuto un figlio nel 2012. Insieme, hanno vissuto a Voorschoten, in Olanda, all’ultimo piano dell’edificio più alto dell’intera città, almeno fino al 2015, quando il paese nord-europeo ne ha richiesto l’espulsione dopo un aereo abbattuto da filorussi in Ucraina.
Sono tornati a Mosca, ma il matrimonio sembra essere finito. Secondo quanto riportato da The Moscow Times, la Vorontsova si è risposata con Yevgeny Nagorny, manager di una compagnia petrolifera, e ha avuto un secondo figlio nel 2017.