Grande osservatore del mondo della musica e della televisione, Massimo Bernardini è l’ideatore e conduttore di Tv Talk.
Musica, televisione e religione sono il fil rouge che ha segnato la vita lavorativa e personale di Massimo Bernardini, giornalista milanese classe 1955. Da piccolo sognava di fare il compositore, ma è finito per diventare un prolifico autore di numerosi programmi televisivi e uno dei conduttori più garbati e apprezzati della Rai.
La biografia del conduttore
Massimo Bernardini nasce a Milano il 16 luglio 1955, sotto il segno del Cancro. Frequenta l’Istituto Santa Dorotea di Cemmo, dove riceve un’educazione cattolica, fortemente appoggiata dalla sua famiglia.
E’ poi negli anni al liceo classico Carducci che ha modo di conoscere, tramite un suo insegnante prete, Don Luigi Giussani, creatore del movimento cattolico “Comunione e liberazione”: da quel momento, la fede diventa una componente fondamentale della sua esistenza, “ipotesi vera, concreta, reale […] vita”, come ha detto lui stesso intervistato da Giulio Serri.
Tra musica, tv e religione: la carriera di Bernardini
Grande appassionato di musica, Bernardini tenta inizialmente la carriera di compositore e arrangiatore, iscrivendosi anche alla Siae, ma vira poi verso il giornalismo musicale: negli anni ’80 scrive infatti come pubblicista su testate come Radiocorriere Tv, Il Sabato, Famiglia Cristiana e Avvenire.
E’ proprio nel giornale cattolico – per il quale lavorerà fino al 2005 – che Massimo sale di grado e diventa responsabile della Redazione Spettacoli prima, e caporedattore poi. Ben presto, affianca l’impegno in altri mezzi di comunicazione, scrivendo e conducendo programmi radiofonici per la Rai, ed arrivando in seguito alla televisione.
Nel piccolo schermo, si specializza come autore di trasmissioni dedicate alle celebrazioni religiose, come lo speciale Millenium, notte di Capodanno del 2000 da Piazza S. Pietro col Santo Padre andato in onda su Rai1 e Quelli di Piazza San Pietro, in onda su Canale5. Si lancia presto anche nella conduzione: sua, la guida del programma Radici e tradimenti (2000-2001), durante il quale ha occasione di intervistare, tra gli altri, Franco Zeffirelli e Claudia Cardinale.
Segue poi da vicino la nascita dell’emittente satellitare Sat 2000, canale cattolico per il quale idea e conduce tutte e quattro le stagioni di Il Grande Talk, trasmissione dedicata alla riflessione sui nascenti talk show italiani con la presenza dei principali conduttori dell’epoca. Esperienza molto positiva, che gli permette di creare nel 2005 Tv Talk, spazio di Rai3 riservato all’analisi del mondo televisivo e molto seguito dal pubblico.
In parallelo, continua ad occuparsi di musica, curando la messa in onda di Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber di Viareggio su Rete4, pubblicando una biografia di Francesco Guccini, nonchè un saggio su Gaber, introduttivo ad un libro dedicato al cantante, e ancora ideando il programma per Rai5 Nessun dorma. Con Rai Cultura, crea anche il programma Il tempo e la storia, che conduce dal 2013 al 2016.
La vita privata del volto tv
Bernardini è sposato da molti anni con Paola, insegnante di lettere: i due sono stati uniti in matrimonio proprio da Don Luigi Giussani e abitano a Milano. Insieme, hanno tre figli: Matteo, sceneggiatore che si è trasferito in Australia, Francesco, impiegato in un ufficio stampa, e Lucia, laureata in Medicina.
La malattia che ha colpito Massimo Bernardini
In prima elementare – anno 1961 – il futuro padrone di casa di Tv Talk ha vissuto una brutta esperienza, raccontata a OkSalute: si è ammalato infatti di epatite B ed è stato ricoverato per quasi sei mesi nel reparto infettivi dell’ospedale Niguarda di Milano.
La causa dell’infezione virale gli è tutt’ora sconosciuta (forse strumenti medici non perfettamente sterilizzati usati durante la rimozione delle tonsille), ma Bernardini ha dovuto affrontare le conseguenze della malattia a lungo. Esami periodici e dieta ferrea per almeno 45 anni, prima che il suo fegato riacquistasse la piena salute.
Curiosità sul conduttore
Bernardini ha fatto parte della giuria di esperti del Festival di Sanremo nel 2015.
Per il programma Tv Talk, ha vinto il premio Flaiano di Televisione.
Con la moglie, ama fare viaggi in Vespa.
Nel 2023, ha fatto parlare di sè per una dichiarazione su Morgan: ha affermato infatti che il cantante avrebbe bisogno di un “badante televisivo”, visti i suoi comportamenti eccentrici.