Con uno stile più riflessivo del fratello, Nesli si è costruito una carriera nella musica come cantante e autore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Ha mosso i primi passi nella musica collaborando con il fratello Fabri Fibra, ma ora tra i due non scorre buon sangue. Scopriamo insieme chi è Nesli, tutta la sua carriera fatta di canzoni di grande successo e i dettagli sulla sua vita privata.
Nesli: la biografia
Francesco Tarducci in arte Nesli è nato a Senigallia, in provincia di Ancona, il 29 dicembre 1980 (è quindi del segno zodiacale del Capricorno). E’ l’ultimo di tre figli: i suoi fratelli sono Fabrizio (nato nel 1976) e Federica. Mentre la seconda è rimasta lontano dai riflettori, aprendo un negozio per animali, il fratello maggiore si è fatto notare, e non poco: si tratta di Fabri Fibra, uno dei più famosi rapper italiani.
I genitori dei tre, Roberta Candelari e Ivaldo Tarducci, scomparso il 22 giugno 2023 a 96 anni, gestiscono due negozi di abbigliamento nel centro della città marchigiana. Si separano però quando i figli erano ancora piccoli, e questo scuote molto la famiglia.
La giovinezza di Francesco non è facile, infatti viene turbata da un incidente: a 16 anni, mentre maneggia una pistola, spara involontariamente ad un suo amico, ferendolo gravemente, ma per pura fortuna senza ucciderlo.
Nesli: la carriera
Nesli scopre la passione per la musica seguendo le orme del fratello maggiore: è il 1999 quando produce per la prima volta una canzone, Fitte da latte, rappata proprio da Fabri Fibra. Collabora poi nuovamente con lui, entrando nei collettivi di musica hip hop Teste Mobili e Piante Grasse.
Avviate in parallelo numerose collaborazioni, su tutte quella con I Sottotono nel brano Da me, che lo fa per la prima volta conoscere ad un pubblico più vasto, Nesli pubblica il suo primo album da solista nel 2003: si intitola Ego, e mostra chiaramente la sua cifra stilistica particolarmente introspettiva, sensibile e pacata, rispetto alla scena rap di quegli anni.
Produce ancora delle tracce per Fabri Fibra nel 2006, quelle contenute nel terzo album dell’artista, Tradimento. Le loro strade poi si dividono nel 2008 e Nesli, entrato sotto contratto delle major, continua a realizzare i suoi dischi da solista, dando inizio alla “saga” Nesling, arrivata al Vol. 4.
E’ il 2009 quando esce la sua canzone più nota, ritenuta dai critici la migliore della sua carriera, ossia La fine: le potenti e oneste parole di riflessione contenute nel brano colpiscono anche Tiziano Ferro, che decide di realizzarne una cover nell’album L’amore è una cosa semplice del 2011.
Il Vol.3 della “saga”, chiamato Voglio e pubblicato nel 2012, permette a Nesli di raggiungere per la prima volta il primo posto tra gli album più venduti: lo stile si fa sempre più pop, ma il disco viene premiato in una sua riedizione con il Premio Lunezia Pop per il valore musical-letterario delle tracce.
Nesli arriva poi a calcare anche il palco dell’Ariston per ben due volte: la prima nel 2015, con Buona fortuna amore, e la seconda nel 2017 con Do retta a te insieme a Alice Paba. Si fa conoscere di più dal pubblico televisivo anche per la partecipazione al programma Celebrity MasterChef Italia, dove arriva in finale.
Nel 2023, annuncia l’uscita del suo 11esimo album, Nesliving Vol IV – Il seme cattivo, descrivendolo come il suo “ultimo testamento musicale” e lasciando intendere di voler dedicarsi esclusivamente alla carriera di autore.
Nesli: la vita privata
Della sfera privata di Nesli non si sa praticamente nulla: è stato accostato dalle riviste di gossip alla cantante Emma Marrone, con cui avrebbe avuto una relazione, ma non è mai stato confermato niente a riguardo.
Nesli e Fabri Fibra
Più conosciuta è invece la situazione con il fratello Fabri Fibra: i due hanno chiuso tutti i rapporti nel 2008, a seguito di una lite di cui non è mai emersa la motivazione. Dai versi di Nesli, sembra che ci siano state incomprensioni sul lavoro e sul modo di vedere la vita.
Fabri Fibra dal canto suo ha più volte raccontato della sua famiglia come di un ambiente oppressivo e dove veniva anche picchiato dalla madre: per questo, sembra rinfacciare al fratello, che è rimasto in buoni rapporti con i genitori e che ha sempre smentito tale versione, di non averlo aiutato. Sembra infatti che il brano Nessun aiuto sia dedicato a lui.
In un’intervista a Panorama, ha comunque dichiarato di voler comunque bene al fratello minore.
Nesli: curiosità
Prima di chiamarsi Nesli, Francesco aveva scelto un altro nome d’arte: Nesly Rice.
Si dice che lo pseudonimo attuale derivi dalla parola “Lines“, nota marca di assorbenti con il quale lo chiamava per scherzo il fratello Fabrizio.
Nesli è l’autore del brano dal grande successo Dimentico tutto, cantato da Emma Marrone e pubblicato nel 2013.