Chi è Paolo Gentiloni

Chi è Paolo Gentiloni

Dalla laurea in Scienze Politiche alla passione per il calcio e la Juventus: ecco chi è il nuovo commissario italiano UE Paolo Gentiloni.

ROMA – Paolo Gentiloni è il commissario UE scelto dal governo guidato dal premier Giuseppe Conte. Un nome ‘pesante’ alla luce del curriculum e degli incarichi ricoperti in passato dall’ex premier italiano.

Chi è Paolo Gentiloni, la biografia e il curriculum del politico italiano

Paolo Gentiloni Silveri è nato a Roma il 22 novembre 1954 sotto il segno dello Scorpione. Cresce ricevendo un’educazione cattolica tanto da fare il catechista insieme alla figlia di Aldo Moro. Ai tempi del liceo si avvicina progressivamente al mondo della sinistra e della politica. Laureato in Scienza Politica, negli anni ’70 è entrato nel Movimento Studentesco e successivamente nel Partito di Unità per il Comunismo. In questi anni inizia a farsi conoscere a livello locale a Roma tanto che nel 1993 è diventato portavoce del sindaco di Rutelli. Un’amicizia tra i due che si è instaurata negli otto anni della direzione del mensile di Legambiente, La nuova ecologica.

L’ingresso in Parlamento risale al 2001, quando Gentiloni diventa deputato de La Margherita. Solo cinque anni dopo Gentiloni è diventato ministro delle Comunicazioni nel Governo Prodi. Dopo un periodo da deputato, Renzi lo ha nominato nel 2014 ministro degli Affari Esteri. Un incarico che lo ha fatto conoscere anche a Bruxelles. E proprio la stima dell’Europa gli ha permesso nel 2016 di diventare premier.

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni commissario UE

Nel 2019 Gentiloni è stato designato dal governo Conte-bis come nuovo commissario UE. Una nomina ufficializzata nel primo Consiglio dei ministri di questo nuovo esecutivo. Il 10 settembre 2019 Ursula von der Leyen lo nomina commissario europeo per l’economia. Un incarico di grande prestigio. Nota statistica, Paolo Gentiloni è il primo italiano a ricoprire questo incarico. Nel marzo 2020 Ursula von der Leyen lo inserisce nella task force creata per mettere a punto la risposta economica dell’Ue dopo il dramma della pandemia da Covid-19.

Europa Unione europea

Le elezioni del Presidente della Repubblica: Gentiloni nella lista dei ‘candidati’

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 il nome di Paolo Gentiloni rientra nella lista dei candidati al Colle come uno dei nomi di convergenza del Centrosinistra. La sua esperienza da premier e la sua esperienza in Europa lo rendono un candidato di peso nella corsa al Quirinale per il post-Mattarella.

Quirinale

La moglie e i figli di Paolo Gentiloni

La vita privata di Gentiloni è sempre stata fuori alla luce dei riflettori anche quando ha ricoperto il ruolo di premier. Al suo fianco c’è l’architetto Emanuela Mauro. I due si sono sposati nel 1989 e non hanno figli. L’ex premier parla tre lingue (inglese, francese e tedesco) ed è un grande appassionato di calcio. Tifa Juventus.