Paolo Gentiloni indicato come Commissario Ue per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La prima mossa di Conte, Gentiloni Commissario europeo

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni indicato come Commissario Ue dal governo italiano. Il numero uno del Pd sarà l’erede di Moscovici agli Affari Economici.

Fatto il governo e prestato giuramento davanti al Presidente Mattarella, Giuseppe Conte inizia a lavorare. Uno dei primi nodi da sciogliere è quello legato alla Commissione Ue, per la quale dovrebbe essere stato proposto Paolo Gentiloni. In seguito alla conferma pervenuta da Bruxelles è arrivata la notizia che prenderà il posto di Moscovici agli Affari Economici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paolo Gentiloni Commissario Ue, prenderà il posto di Moscovici agli Affari Economici

La prima mossa del governo Conte è stata quella di indicare Paolo Gentiloni come Commissario europeo. La notizia era stata rilanciata in anteprima dell’Ansa e poi confermata da Ursula von der Leyen. la Presidente ha comunicato di aver ricevuto le indicazioni da tutti i governi dei paesi membri dell’Ue.

La nomina di Paolo Gentiloni è indice del fatto che l’Italia, come confermato da Giuseppe Conte, ambisce a un ruolo di primo piano nella nuova Europa. Per il numero uno del Pd si ipotizza un ruolo da vicepresidente all’Economia o alla Concorrenza.

Per Gentiloni è stato confermato il posto agli Affari Economici, dove prende il posto di Pierre Moscovici.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

La strategia del Pd

Alla luce delle tempistiche e avvalendosi del buon senso, sembra evidente che il nome di Gentiloni sia figlio di una trattativa tra il Pd. il Movimento 5 Stelle. E il premier Giuseppe Conte. Il Partito democratico ha scelto di fare un passo indietro nella politica nazionale per affermare il suo ruolo europeo nella speranza e con lo scopo di riavvicinare il paese a Bruxelles.

La conferma arriva anche dal fatto che per un Ministero chiave e delicato come il Mef la scelta sia ricaduta su Gualtieri. Si tratta infatti di un nome caro alle istituzioni europee e in grado di portare avanti un rapporto di collaborazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52

Spread e Borsa, il primo successo (involontario) del governo Pd-M5S

nl pixel