Chi è Paolo Nicolato, la carriera e la vita privata del tecnico veneto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Paolo Nicolato, il commissario tecnico dell’Italia Under 21

Paolo Nicolato Italia U21

Chi è Paolo Nicolato, il commissario tecnico dell’Italia Under 21. La carriera e la vita privata dell’allenatore vicentino.

ROMA – Paolo Nicolato è una delle belle storie del calcio italiano. Dopo una breve esperienza dilettantistica sul campo, il veneto ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore iniziando dal basso. Gavetta che lo ha portato nella Figc e alla guida dell’Italia Under 21.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Paolo Nicolato, la carriera del tecnico italiano

Nato a Lunigo (Vicenza) il 21 dicembre 1966, Paolo Nicolato è stato un attaccante con una carriera che lo ha visto protagonista soprattutto nei dilettanti. Appesi gli scarpini al chiodo, ha deciso di continuare nel mondo del calcio e per più di un decennio è stato allenatore di squadre dilettantistiche venete.

La grande occasione per lui è arrivata nel 1999. Il Chievo Verona ha apprezzato il suo lavoro e gli ha dato la possibilità di entrare nelle giovanili. Una carriera, quindi, iniziata, dal basso per Nicolato che, in quasi 15 anni, riesce ad arrivare fino alla Primavera dei clivensi conquistando anche uno Scudetto. Conclusa questa importante esperienza, due stagioni per lui sulla panchina del Lumezzane prima di entrare nella Figc. Under 18, Under 19 (argento europeo), Under 20 (bronzo mondiale) e infine Under 21. Una scalata che in futuro lo potrebbe vedere anche sulla panchina della Nazionale maggiore ma, visto il suo ottimo lavoro con i giovani, la Federcalcio sembra intenzionata a confermarlo in Under 21.

Paolo Nicolato Italia U21
Paolo Nicolato

La moglie, i figli e la vita privata di Paolo Nicolato

Il tecnico veneto ha sempre lasciato fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Una scelta fatta subito dopo i primi successi e mantenuta anche con il suo approdo sulla panchina dell’Under 21. Una decisione che comprende anche non avere profili social e dedicarsi solamente al campo per raggiungere risultati importanti anche in futuro. Secondo le uniche informazioni che si hanno, Nicolato è sposato e ha tre figli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2021 9:37

Clint Eastwood, l’attore e regista americano compie 91 anni!

nl pixel