Chi è Pier Luigi Bersani, la biografia e la vita privata del politico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pier Luigi Bersani, ex segretario Pd e fondatore di Articolo 1

Montecitorio Parlamento

Da presidente della Regione Emilia-Romagna a segretario del Partito Democratico, ecco chi è Pier Luigi Bersani.

ROMA – Da presidente dell’Emilia-Romagna a segretario del Partito Democratico. La carriera politica di Pier Luigi Bersani, nato in una famiglia di artigiani, è iniziata nella sua terra per poi diventare uno dei punti di riferimento della sinistra. Attualmente è uno degli esponenti di Articolo 1, movimento fondato dallo stesso politico insieme a Roberto Speranza, Massimo D’Alema ed Enrico Rossi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Pier Luigi Bersani, la biografia del politico italiano

Nato a Bettola (Piacenza) il 29 settembre 1951, Pier Luigi Bersani concluso il percorso universitario ha iniziato una breve carriera da insegnante prima di intraprendere la professione di politico.

Il suo primo ruolo è stato quello di consigliere comunale di Bettola con il Partito Comunista Italiano. Un profilo molto apprezzato dai vertici tanto che nel 1993 viene candidato come presidente dell’Emilia-Romagna. Un ruolo ricoperto fino al 1996, anno del suo arrivo a Roma con il centrosinistra come ministro dell’Industria.

Una lunga presenza in Parlamento per Bersani. Nel mezzo due anni a Bruxelles nel Parlamento Europeo. Il politico, come detto, è stato un punto di riferimento per la sinistra. Nel 2009 è diventato segretario del Partito Democratico. Un ruolo ricoperto fino al 2014 quando è stato ricoverato per una emorragia subaracneidea. L’anno prima il tentativo (fallito) di arrivare a Palazzo Chigi.

Tre anni dopo il problema di salute l’ex leader del Nazareno ha fondato il movimento Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Moglie, figli e vita privata di Pier Luigi Bersani

Al suo fianco da diversi anni c’è Daniela Ferrari. I due si sono conosciuti nel 1970 in corriera e nel 1980 si sono sposati. Da questo matrimonio sono nate le figlie Elisa e Margherita.

Una vita privata mai sotto la luce dei riflettori per la coppia. Nel 2014 i due hanno dovuto affrontare la prova più grande. L’emorragia subaracnoidea ha portato il politico ad una operazione d’urgenza. Dopo un breve periodo di convalescenza, Bersani è ritornato in Parlamento il 25 febbraio dello stesso anno (50 giorni dal ricovero).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:08

17 gennaio, Muhammad Ali nasce a Louisville nel 1942

nl pixel