Chi è Pupi D'Angieri, ex ambasciatore del Belize in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pupi D’Angieri, ambasciatore del Belize in Italia e compagno di Nancy Brilli

Italia

Scopriamo cosa si sa sull’ ambasciatore del Belize presso l’Unione Europea, Nunzio Alfredo D’Angieri, detto Pupi.

L’uomo d’affari Pupi D’Angieri ha fatto carriera sia nel mondo dell’imprenditoria sia in qualità di avvocato, ma anche come petroliere e banchiere. Ha ricoperto anche cariche di rilevanza, come il ruolo di Ambasciatore degli Affari europei del Belize in Italia. Scopriamo meglio l’imprenditore D’Angieri, la sua vita professionale e anche la sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Pupi D’Angieri

Nunzio Alfredo D’angieri, conosciuto come Pupi, nasce nella città italiana di Torino (non è nota la data di nascita). Frequenta l’istituto Sociale e successivamente continua la sua formazione presso un collegio in Svizzera. Consegue poi la laurea nell’Università di Boston.

Pupi D’Angieri e la carriera

Comincia la sua attività lavorativa in qualità di avvocato all’interno di uno studio nella città di Pavia e successivamente anche negli Stati Uniti. Tra i suoi vari impegni lavorativi, seguì anche gli interessi dell’azienda petrolifera Texaco, incarico per cui dovette trasferirsi in Libia. Lì incontra il leader palestinese Yasser Arafat con cui collabora come consigliere e banchiere. Lavora al suo fianco per più di vent’anni, accompagnandolo in diversi rilevanti eventi.

Durante il suo servizio per Arafat infatti incontrò diversi personaggi celebri. Lo accompagna a Cuba dove ha la possibilità di incontrare Fidel Castro. Incontra anche Papa Giovanni Paolo II, nel 2002. Quando viene mandato da Arafat in Iraq, fa anche la conoscenza di Saddam Hussein. Successivamente il suo incarico quale braccio destro di Arafat, ricopre il ruolo di Ambasciatore per gli Affari europei del Belize in Italia. Nel 2022 si torna a parlare della figura di Pupi quando si esprime in merito al conflitto tra l’Ucraina e la Russia nel programma radiofonica La Zanzara, su Radio 24, entrando in una discussione con il conduttore David Parenzo.

Pupi D’Angieri: vita privata

I suoi nonni vissero nella città di Torino fino all’arresto da parte dei nazifascisti. Scapparono e migrarono negli Stati Uniti assieme alla figlia, la madre di Pupi, che successivamente tornò nel capoluogo piemontese per crescere la sua famiglia. Il suo primo matrimonio avviene con Wendy, da cui ha avuto due figli di nome Stefan e Teava. Dopo la fine della relazione comincia a frequentare l’attrice Nancy Brilli.

5 curiosità sull’Ambasciatore del Belize

  • Durante la guerra in Angola rimane ferito all’addome.
  • Nel 2010 recita la parte di sé stesso nel film Somewhere di Sofia Coppola.
  • Non sembra avere profili social privati.
  • Ha finanziato il restauro della Fontana del Moro in piazza Navona, Roma.
  • Possiede una collezione di automobili d’epoca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 15:04

Cosa si sa su Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri dell’Ucraina

nl pixel