Gestisce il ristorante di famiglia nel Varesotto, ma è noto al pubblico della tv per i suoi programmi di cucina: ecco tutto ciò che sappiamo su Roberto Valbuzzi.
Volto noto di Cortesie per gli ospiti e di svariati programmi di cucina sui canali tematici, Roberto Valbuzzi è uno dei cuochi più presenti sul piccolo schermo. Il giovane chef però ha alle spalle una laurea e gestisce tutti i giorni il ristorante di famiglia e un servizio di catering. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua vita.
Roberto Valbuzzi: la biografia
Roberto Valbuzzi è nato a Varese, l’1 luglio 1989 (è quindi del segno del Cancro), in una famiglia di ristoratori del Varesotto.
Trascorre la sua infanzia a Mornago, nella fattoria dei nonni, e si diploma all’Istituto Alberghiero De Filippi di Varese, dove per la prima volta ha la possibilità di fare diverse esperienze lavorative nelle cucine d’Italia e anche all’estero. Si iscrive poi all’Università di Milano e consegue una laurea in Scienze e tecnologie alimentari.
Roberto Valbuzzi: la carriera
Il giovane cuoco, fresco di laurea, comincia a lavorare nell’attività di famiglia, dove è tutt’oggi chef: si tratta del ristorante Crotto Valtellina, a Malnate (VA), che è specializzato nella preparazione di piatti della tradizione lombarda, realizzati con l’impiego di materie prime del posto.
E’ nel 2011 che ha inizio la carriera parallela di Roberto: quella in tv. Diventa infatti volto di punta di Gambero Rosso Channel, per il quale prende parte alle trasmissioni Una cucina per due: Nord VS Sud, Il Bello del Gruyére, 30×30 e Maille: senape che passione.
Conduce numerosi altri programmi per i canali Vero TV, Lei, Alice e La5, come Hollyfood, affiancato da Emanuela Folliero o Casa Alice con Veronica Maya. Nel 2017 si fa conoscere alla vasta platea di Rai1 come uno degli chef fissi del programma di cucina per eccellenza, La prova del Cuoco di Antonella Clerici e si cimenta anche come scrittore, pubblicando il primo dei suoi tre libri, Tutti frutti.
E’ però con Cortesie per gli ospiti, in onda su RealTime, che Roberto Valbuzzi raggiunge davvero la notorietà: il pubblico attende infatti con divertimento i suoi giudizi, e quelli dei colleghi Diego Thomas e Csaba dalla Zorza sull’accoglienza delle coppie di concorrenti. Nel 2019, torna alla sua infanzia, presentando il programma Uno Chef in Fattoria per Food Network.
Roberto Valbuzzi: la vita privata e dove vive
Dopo 6 anni di fidanzamento, Roberto Valbuzzi si è sposato nell’ottobre del 2018 con Eleonora Laurito. La coppia ha avuto due figli: Alisea, nata nel 2020, ed Elan Gabriele, nato nel 2022. La famiglia vive a Varese.
Chi è la moglie di Roberto Valbuzzi
Classe 1991, Eleonora Laurito è una modella (è comparsa più volte nel programma di Rai2 Detto Fatto), nonché occupata nella gestione del ristorante e del servizio di catering del marito, il Not Ordinary Catering.
Ha infatti alle spalle una laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee e numerose esperienze nell’organizzazione di eventi: per questo, aiuta spesso il marito anche nel managing dei suoi programmi televisivi.
Roberto Valbuzzi: curiosità
Il cuoco coltiva un orto nel giardino della sua casa di Varese.
Valbuzzi è stato scelto per la televisione per caso, quando i produttori Sky lo hanno notato alla Fiera Campionaria di Varese.