Chi è Romano Prodi, uno dei politici italiani più conosciuti a livello mondiale. La biografia e la vita privata dell’ex premier.

ROMA – Dagli studi in Giurisprudenza alla lunga carriera politica. Ecco chi è Romano Prodi, uno dei profili più conosciuti a livello mondiale. Diversi i ruoli ricoperti sia in Italia che a Bruxelles con le sue decisioni che non sono state sempre apprezzate.

Chi è Romano Prodi, la biografia del politico italiano

Nato a Scandiano (Reggio Emilia) il 9 agosto 1939 (Leone), Romano Prodi si è avvicinato alla politica subito dopo i tempi universitari. Terminato il percorso accademico in Giurisprudenza, infatti, il Professore ha deciso di intraprendere la carriera di professore che gli ha permesso di conoscere Beniamino Andreatta.

L’ingresso nel mondo politico avvenuto nel 1963 quando a Reggio Emilia è stato eletto consigliere comunale per la Democrazia Cristiana. Un impegno non portato a termine vista la sua carriera accademica. Negli anni ’70, però, con il primo incarico manageriale ha abbandonato definitivamente l’università.

Nel 1978 approda in Parlamento come ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato. Un incarico che ha dato il via alla sua lunga carriera politica sia in Europa che in Italia con due mandati da premier e uno da presidente del Consiglio Europeo. E’ stato lui a guidare il nostro Paese nell’ingresso nell’Unione.

Romano Prodi
Romano Prodi

La moglie, i figli e la vita privata di Romano Prodi

Ottavo di nove figli, il politico ha sempre cercato di lasciare fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Nel 1969 il Professore si è sposato con Flavia Franzoni, ragazza conosciuta ai tempi dell’università che in seguito è divenuta economista e docente universitaria. Le nozze sono state celebrate dal cardinale Camillo Ruini, che ai tempi era un semplice sacerdote.

La coppia ha avuto anche due figli: Giorgio e Antonio. Entrambi hanno deciso di intraprendere una carriera diversa da quella del padre.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Camillo Ruini Flavia Franzoni people Romano Prodi

ultimo aggiornamento: 28-03-2020


Auguri a Attilio Fontana, governatore della Lombardia

Tanti auguri a Terence Hill, l’attore italiano compie 81 anni