Chi è Salvo Sottile, giornalista, scrittore e conduttore televisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Salvo Sottile, giornalista, scrittore e conduttore televisivo

Salvo Sottile

Scopriamo la figura di Salvo Sottile e la sua carriera brillante professionale, dalla scrittura al giornalismo, fino alla televisione.

Conosciamo meglio Salvo Sottile, che da giovanissimo si avvicina al mondo del giornalismo ed in seguito entra a far parte della scena televisiva, conducendo con successo diversi programmi di approfondimento e d’attualità e costruendosi presto una splendida carriera, facendosi conoscere ed amare dal grande pubblico italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vediamo quindi di scoprire il suo percorso lavorativo, più qualche curiosità in merito alla sua vita privata e sentimentale.

Salvo Sottile: la biografia e la carriera professionale

Nato il 31 gennaio del 1973 nella città di Palermo, Salvo si avvicina presto al mondo del giornalismo nel 1989 quando decide di collaborare asi soli sedici anni con il quotidiano catanese La Sicilia e assieme all’emittente regionale Telecolor Video 3. Nei primi anni del 1992 approda a Fininvest con il ruolo di corrispondente da Palermo per il Tg5. Due anni dopo, dopo diverse collaborazioni con diverse testate giornalistiche tra cui anche Il Tempo e Panorama, diviene giornalista professionista.

Nei primi anni del Duemila, dopo più di dieci anni al servizio del Tg5, passa da Mediaset a Sky Italia entrando a far parte di Sky Tg24, conducendo il telegiornale e il settimanale di approfondimento. Nel 2005 ritorna presso il Tg5, conducendo l’edizione della notte e in seguito l’edizione delle 13 e la rassegna stampa. Nel 2010 fa il suo esordio nel programma di Quarto Grado, ottenendo una grande popolarità. Due anni dopo conduce anche Quinta Colonna, in onda su Canale 5. Dopo aver condotto per le reti La7 i programmi intitolati Linea Gialla e In onda, nel 2015 entra a far parte della Rai co-conducendo Estate in Diretta. Durante la sua attività all’interno delle reti Rai conduce diversi programmi televisivi, tra cui I fatti vostri e e Mi manda Raitre.

La vita privata di Salvo Sottile

Il giornalista e conduttore televisivo ha sposato nel 2004 la giornalista Sarah Varetto, con cui in seguito ha avuto due figli. La coppia si è però separata nell’anno 2019. Non si hanno informazioni certe in merito a seguenti rapporti sentimentali. Non noto al pubblico l’ammontare del suo patrimonio economico.

4 curiosità sul conduttore televisivo

  • Il padre di Salvo, Giuseppe Sottile, era capocronista del quotidiano palermitano Giornale di Sicilia.
  • Vincitore di diversi premi, nel 2009 vince il Premio Paolo Borsellino
  • Il conduttore televisivo è anche autore di diverse opere letterarie, tra cui Nottefonda, pubblicato nel 2019.
  • Sottile è presente su Instagram, dove è molto seguito, e su Twitter, dal 2009.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2023 16:39

Chi è Sarah Ferguson: tutto sulla duchessa divorziata da Andrea di York

nl pixel