Chi è Simone Biles, la carriera e il fidanzato della ginnasta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Simone Biles, la stella della ginnastica mondiale incoronata dal Time

Olimpiadi

Dai successi in pedana alle accuse di doping. Ecco chi è Simone Biles, la stella americana della ginnastica mondiale che batte ogni record.

ROMA – Simone Biles è la stella della ginnastica mondiale. Nell’ultima rassegna iridata la campionessa statunitense ha conquistato il suo 24esimo podio che l’ha fatta diventata l’atleta più medagliata di sempre. Andiamo a conoscere meglio la ‘stellina’ americana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Simone Biles, la biografia della ginnasta statunitense

Nata a Columbus, negli Stati Uniti, il 14 marzo 1997, Simone Biles si è fatta notare sin dalle giovanili con la prima medaglia arrivata nei juniores. Una lunga carriera vincente per l’americana che con il passare degli anni ha sempre battuto tutte le sue avversarie.

L’ingresso tra i grandi è arrivato nel 2013 quando alla sua prima partecipazione ha conquistato subito il titolo iridato. Sei anni ad alti livelli per la giovane americana che ha conquistato ben 24 medaglie ai Mondiali. Si tratta di un record assoluto che potrebbe essere migliorato nelle prossime edizioni anche se l’americana ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi visto che non riesce più a reggere questi ritmi.

Nell’anno olimpico (2016) la giovane è stata accusata anche di doping. Durante la competizione di Rio de Janiero l’americana è risultata positiva alla sostanza dopante metilfenidato e acido ritalinico. Nessuna squalifica con la Wada che ha specificato che la Biles era esentata per una terapia medica.

Olimpiadi
Olimpiadi

Biles a Tokyo 2020

Protagonista preannunciata alle Olimpiadi di Tokyo, la stella della ginnastica ha stupito tutti annunciando il ritiro dalla competizione per salvaguardare la sua salute mentale. La ginnasta ha parlato dei suoi demoni e si è poi sfogata su Instagram: “Non è stata una giornata facile o la mia migliore, ma l’ho superata. A volte mi sento davvero come se avessi il peso del mondo sulle spalle. So che lo spazzo via e faccio sembrare che la pressione non mi colpisca, ma dannazione a volte è difficile: le olimpiadi non sono uno scherzo“.

TIME, Biles atleta dell’anno nel 2021

Il TIME ha incoronato Simone Biles come atleta dell’anno premiandola per il coraggio che ha avuto nel dire “basta” quando aveva gli occhi del mondo puntati addosso, ossia durante le Olimpiadi di Tokyo, quando la stella della ginnastica ha deciso di ritirarsi per tutelare la salute mentale.

Chi è Jonathan Owens, il fidanzato di Simone Biles

Una vita dedicata alla ginnastica per Simone Biles, accompagnata nella vita da Jonathan Owen, giocatore di football nell’NFL. Un amore raccontato anche sui social. Il profilo Instagram dell’atleta (@simonebiles) è ricco di foto insieme con la sua dolce metà. Sui social l’americana è seguita da milioni di persone. I due stanno insieme dal 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2021 10:19

X Factor 2021, vince Baltimora. Battuto in finale gIANMARIA

nl pixel