Scopriamo chi sostituirà il generale Figliuolo

Scopriamo chi sostituirà il generale Figliuolo

Scopriamo qualcosa di più in merito al generale Tommaso Petroni, sostituto del generale Figliuolo come capo della campagna vaccinale Covid-19.

Cosa si sa sul maggiore generale dell’esercito Tommaso Petroni che seguirà la campagna vaccinale e le adozioni di altre misure necessarie contro il virus del Covid-19, sostituendo il generale Figliuolo dal 1° aprile 2022. Scopriamo qualcosa sulla sua vita professionale e sulla vita privata, dall’inizio della sua carriera nell’esercito nel 1981 fino alla nomina da parte di Mario Draghi nella giornata del 30 marzo 2022.

Tommaso Petroni: la biografia

Nasce nel 1962 a Canosa di Puglia. Si laurea in Tecnologie Industriali applicate e consegue il Master in Management della LOgistica presso l’Università La Sapienza di Roma e uno in Studi Internazionali Strategici Militari.

La carriera di Tommaso Petroni

Esercito italiano

L’11 settembre del 1981 si arruola presso il 163° Corso Lealtà all’Accademia di Modena. Viene promosso Ufficiale solo due anni dopo. Ricopre diversi incarichi di comando, presso il Battaglione Logistico Julia nella sede di Udine, l’8° Reggimento Logistico di Manovra a Remanzacco e diversi altri reparti. Ha prestato servizio nelle missioni in Kurdistan, Kosovo e in Somalia, ricevendo diverse onorificenze e medaglie.

Dal 2018 al 2021, nella capitale d’Italia il generale Petroni ha assunto il ruolo di Capo Reparto Trasporti presso il Comando dei Trasporti e Materiali, occupandosi della gestione dei trasporti internazionali a supporto di Reparti dell’Esercito Italiano.

Nel corso del 2021 ha sostenuto il generale Figliuolo nella struttura commissariale dirigendo il supporto operativo e logistico. Il 30 marzo 2022 è stato nominato da Mario Draghi in sostituzione al generale Figliuolo per gestire la distribuzione dei vaccini e per adottare le misure necessarie contro il virus Covid-19, tra cui per esempio il potenziamento della rete e del personale ospedaliero.

Tommaso Petroni: la vita privata

Il generale dell’esercito è sposato con la signora Marina. Assieme hanno avuto due figli: Luca e Elena. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio

3 curiosità sul generale dell’esercito Petroni

  • Anche se per la sua formazione e carriera militare si è spesso trasferito, è molto legato alla sua città natale.
  • Ha diverse onorificenze, tra cui le croci commemorative per le missioni di pace in Iraq, Somalia e Kosovo.
  • Sembra non avere profili social.