Chi è Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nicola Porro: tutto quello che c’è da sapere sul giornalista

Nicola Porro

Scopriamo qualcosa di più sul blogger Nicola Porro, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, vice direttore de Il Giornale.

Conosciamo il giornalista, autore e blogger Nicola Porro, dagli studi in Economia e commercio nella capitale italiana fino al ruolo di vice direttore de Il Giornale. Il grande pubblico lo conosce attraverso diversi canali di comunicazione: televisione, radio, carta stampata e social media. Andiamo a scoprire quindi cosa c’è da sapere su questa figura televisiva e giornalistica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia del giornalista

Nicola Porro
Nicola Porro

Nicola Porro nasce a Roma il 27 settembre 1969, sotto il segno della Bilancia. Prende il diploma liceale studiando all’Istituto Massimiliano Massimo, dei gesuiti. Nella capitale si laurea con 110 e lode all’Università La Sapienza presentando una tesi in Tecnica industriale e commerciale. Ottiene in seguito una borsa di studio per partecipare ad un corso di Business Case Discussion all’Università di Harvard e ad uno di Specializzazione finanziaria delle società di leasing presso la SDA Bocconi School of Management.

La carriera tra carta stampata, web e tv

Con alle spalle un’esperienza da portavoce di Antonio Martino, ministro degli Esteri del primo governo Berlusconi, Nicola Porro diventa giornalista professionista nel 1997. Inizialmente, collabora con il quotidiano L’Opinione, con Il Foglio, dove cura la rubrica “Il Foglio Finanziario”, e con il Corriere Economia dove invece tiene la rubrica “Visi Pallidi“. Lavora anche alla redazione dei programmi economici Re Mida e Quadrante economico, in onda su Mediaset.

Dal 2003 è firma de Il Giornale, di cui ricopre il ruolo di vicedirettore. Si occupa di editoriali e delle rubriche Biblioteca liberale e Zuppa di Porro. Quest’ultima dà anche il nome alla rassegna stampa giornaliera da lui condotta su Instagram e sul suo sito NicolaPorro.it.

Dal 2011 al 2013, conduce con Luca Telese il programma In onda, trasmesso su LA7. Successivamente, passa a Rai 2 dove si consolida come conduttore alla guida di Virus – Il contagio delle idee, in onda fino al 2016. Nello stesso anno passa a Mediaset, dove presenta il talk show Matrix, presente anche in versione radiofonica su Radio 105, seguito poi dalle trasmissioni di approfondimento politico di Rete 4 Quarta Repubblica e Stasera Italia.

Il patrimonio di Nicola Porro

Non è noto quanto Nicola Porro guadagni con la sua carriera di giornalista e conduttore televisivo e non si conosce quindi a quanto ammonti il suo patrimonio personale.

La vita privata del conduttore

Discendente dalla famiglia aristocratica latifondista dei Porro, il giornalista ha un fratello di nome Gian Michele. Condivide la vita con la moglie Allegra Galimberti, probabilmente impiegata nel settore della moda, con cui ha due figli: Ferninando e Violetta.

Curiosità sul giornalista

Porro è un grande tifoso dell’Inter.

Insieme al fratello Gian Michele, gestisce la tenuta di famiglia “Rasciatano”, ad Andria, in Puglia, in cui produce vino e olio.

Ha fatto parte della giuria del Premio Strega nel 2010.

Nel 2023, è stato condannato in primo grado al risarcimento di 16mila euro per diffamazione nei confronti di Nanni Delbecchi, penna de Il Fatto Quotidiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2023 18:01

L’incredibile carriera di Denise Coates: da cassiera a guadagnare 62mila euro all’ora.

nl pixel