Scopriamo qualcosa di più sul blogger Nicola Porro, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, vice direttore de Il Giornale.

Conosciamo il giornalista, autore e blogger Nicola Porro, dagli studi in economia e commercio nella capitale italiana fino al ruolo di vice direttore de Il Giornale. Il grande pubblico lo conosce attraverso diversi canali di comunicazione: televisione (con Quarta Repubblica), radio, carta stampata e social media. Andiamo a scoprire quindi cosa c’è da sapere su questa figura televisiva e giornalistica.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Nicola Porro: la biografia

Nicola Porro nasce a Roma il 27 settembre 1969. Prende il diploma liceale studiando all’Istituto Massimiliano Massimo. Nella capitale si laurea con 110 e lode all’Università di studi di Roma La Sapienza presentando una tesi in tecnica industriale e commerciale. Ottiene una borsa di studio per partecipare ad un corso di Business Case Discussione all’Università di Hardvard e ad una specializzazione finanziaria delle società di leasing presso la SDA Bocconi School of Management.

La carriera giornalistica e televisiva di Nicola Porro

Nicola Porro è un giornalista professionista dal 1997. Inizialmente ha collaborato con il quotidiano Il Foglio, per circe tre anni, dove curava il Foglio Finanziario, e con il Corriere Economia dove invece curava una rubrica chiamata Visi Pallidi. Lavorò anche alla redazione di programmi economici Re Mida e Quadrante economico, in onda su Mediaset.

Dal 2003 è firma de Il Giornale, di cui ricopre da oltre dieci anni il ruolo di vice direttore. Si occupa di editoriali e delle rubriche Biblioteca liberale e Zuppa di Porro. In quest’ultima si occupa di economia, ma è anche il nome della giornaliera rassegna stampa da lui condotta su Instagram e sul suo profilo NicolaPorro.it.

Nel corso del 2011 fino al giugno 2013 ha condotto il programma In onda trasmesso su LA7 insieme a Luca Telese. Successivamente è passato a Rai 2 dove conduce Virus – Il contagio delle idee, in onda fino al 2016. Stesso anno in cui passa a Mediaset, per la conduzione di Matrix, a cui viene poi affiancato il programma di approfondimento politico su Rete 4 Quarta Repubblica. Non è noto quanto la sua carriera gli faccia guadagnare.

Nicola Porro: vita privata

Discente dalla famiglia Porro, famiglia aristocratica latifondista di origine pugliese. Ha un fratello di nome Gian Michele. Condivide la vita con la moglie Allegra Galimberti, con cui ha due figli: Ferninando e Violetta.

4 curiosità sul giornalista Nicola Porro

Tifa Inter.

Nel 1994 diviene portavoce di Antonio Martino, il Ministro degli esteri italiano.

Ha più di un seguito profilo su Twitter.

Fa parte della giuria del Premio Strega dal 2010.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 28-03-2022


Chi è Marina Ovsyannikova.

Chi è Alessandro Orsini: l’esperto di geopolitica licenziato dalla Rai