Chi era Sir Frank Williams, la carriera, la moglie e i figli del gigante della F1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Sir Frank Williams, fondatore della scuderia iconica della F1

MotoGP Formula 1 Formula E

La carriera e la vita privata di Frank Williams, signore indiscusso della Formula 1, amante dei motori e grande imprenditore.

Nato a South Shields nel 1942, Sir Frank Williams è stato un grande imprenditore che ha legato il suo nome al mondo dei motori e in particolare della Formula 1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1
Formula 1

Chi era Frank Williams

Figlio di un ufficiale della RAF e di una insegnante, Frank Williams cresce con gli zii dopo la separazione dei genitori. Sembra che la passione per i motori scoccò intorno alla metà degli anni ’50, quando un amico gli fece guidare una Jaguar. Una XK150, sembra.

Williams si mosse nel mondo dei motori come pilota e come meccanico, poi iniziò la grande svolta: la fondazione della Frank Williams Racing Cars, una scuderia. Dopo le prime partecipazioni ai campionati di F3 e F2, nel ’69 la Scuderia approda nella F1.

Nonostante i buoni risultati ottenuti, per andare avanti nel suo lavoro Williams dovette affidarsi a tutte le sue risorse anche umane. Sembra che per i problemi economici gli furono staccati i telefoni. E lui per andare avanti iniziò a lavorare dalle cabine telefoniche. Le sorti della Scuderia si sarebbero risollevate con gli accordi firmati con la Marlboro e altre grandi società.

Nel ’76 Walter Wolf acquisì il sessanta per cento della Scuderia e in poco tempo Williams lasciò il suo pacchetto. Ma non il mondo dei motori. Infatti fondò la Williams Grand Prix Engineering, quella che tutti avrebbero imparato a conoscere semplicemente come Williams. Gli anni ’80 sono quelli della consacrazione. Grandi piloti e grandi risultati.

L’incidente

La sua vita sarebbe cambiata dopo un grave incidente automobilistico nel quale si ruppe la spina dorsale. Era il 1986. Williams era su un’auto a noleggio e si stava recando a Nizza per prendere l’ultimo aereo per l’Inghilterra. Da quel momento avrebbe vissuto sulla sedia a rotelle ma senza mai allontanarsi dalla pista e dal mondo delle auto.

Frank Williams morto a 79 anni

Il 28 novembre 2021 Frank Williams è morto all’età di settantanove anni. “La morte di Sir Frank Williams ci riempie di una immensa, profonda tristezza. La sua vita è stata guidata dalla passione per l’automobilismo; la sua eredità è incommensurabile, e farà sempre parte della Formula 1“, si legge sul profilo Twitter della Formula 1.

La moglie e i figli

Per quanto riguarda la vita privata, Williams è stato sposato Virginia Berry, morta nel 2013. I due hanno avuto tre figli, Jonathan, Jamie e Claire Williams.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2021 16:56

Lutto nel mondo della Formula 1, è morto Sir Frank Williams

nl pixel