Joe Biden ha vinto le elezioni Usa 2020, è il 46esimo Presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Joe Biden ha vinto le elezioni Usa 2020

Donald Trump

Elezioni Usa 2020, chi ha vinto? Biden o Trump? L’esito delle elezioni che hanno tenuto il mondo con il fiato sospeso.

Alle 11.30 circa della mattina del 7 novembre arriva finalmente la risposta che per quattro giorni ha tenuta l’America e il mondo con il fiato sospeso: chi ha vinto le elezioni Usa 2020, Trump o Biden? La corsa alla Casa Bianca ha visto trionfare Joe Biden, ex vice di Barack Obama.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni USA 2020, ha vinto Joe Biden

Gli americani hanno dovuto attendere 4 giorni per sentire l’annuncio tanto atteso: Joe Biden ha vinto le elezioni Usa 2020.

A rompere gli indugi ci ha pensato la Cnn che, alla luce dei risultati della Pennsylvania (a favore di Biden), ha proclamato mediaticamente la vittoria di Joe Biden, incoronandolo come 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

L’ex vice di Barack Obama si aggiudica la vittoria con 306 delegati, superando di gran lunga la soglia minima prevista per arrivare alla Casa Bianca.

Joe Biden - Elezioni Usa 2020
Joe Biden

Elezioni americane, Trump si auto-proclama vincitore

Eppure Trump poche ore dopo la chiusura delle urne si era dichiarato autovincitori Sì, avete capito bene. Il meccanismo di voto statunitense non è propriamente immediato da comprendere e da valutare. Se poi consideriamo l’emergenza coronavirus e il voto per posta arriviamo all’incertezza più assoluta.

E in questo clima di incertezza, il Presidente in carica Donald Trump aveva deciso di autoproclamarsi vincitore. E non con un tweet, ma con una conferenza tenuta alla Casa Bianca.

Un parziale colpo di scena, perché molti prevedevano questa strategia da parte di Trump. Con il conteggio dei voti ancora in corso ma con diversi Stati-chiave in mano, il Presidente in carica ha annunciato trionfante una vittoria schiacciante, chiedendo di sospendere la conta dei voti e ventilando un ricorso alla Corte Suprema.

Inevitabile la reazione da parte dello staff di Joe Biden, che aveva definito vergognose le dichiarazioni di Trump. Il tutto senza considerare che poco prima della conferenza stampa del suo avversario lo stesso Biden si era detto fiducioso circa la vittoria. Ma a differenza del suo contendente predicava calma e pazienza. E alla fine è stato premiato dal risultato delle elezioni…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2020 20:24

Recovery Fund, accordo Parlamento e Consiglio Ue sullo stato di diritto

nl pixel