Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte parla del nuovo dpcm in occasione della firma dell’accordo di programma per la messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro.

In occasione della firma dell’accordo di programma per la messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in collegamento e inevitabilmente ha parlato anche delle misure adottate con il nuovo dpcm.

Conte, “Domani inizia il lockdown e la situazione pesa per territori già profondamente colpiti”

Mi pesa molto essere venuto di notte a Brescia l’ultima volta e spero di tornare presto. Domani inizia il lockdown e la situazione pesa per territori già profondamente colpiti. Non bisogna però perdere il senso di unità nazionale“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’appello di Conte all’unità nazionale arriva proprio nelle ore delle polemiche successive alla presentazione del nuovo dpcm e soprattutto della divisione dell’Italia in Aree di rischio.

Protestano compatti i Presidenti delle Regioni considerate zona rossa e protesta il leader della Lega Matteo Salvini, che parla di un governo ‘indegno‘.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Speranza: “È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati”

Anche il Ministro della Salute Roberto Speranza ha chiesto alle Regioni di essere unite e di evitare polemiche. Speranza inoltre ha invitato i Presidenti ad essere onesti nella valutazione dei dati e dei rischi.

“Le Regioni alimentano i dati con cui la cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di maggio. Nella cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle Regioni. È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili”.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus Giuseppe Conte politica primo piano Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 05-11-2020


Dpcm, Salvini: ‘Governo indegno’. Insorgono le ‘Regioni rosse’, Speranza: ‘Non ignorare la gravità’

Calabria ‘zona rossa’, la Regione impugna l’ordinanza del ministro Speranza. E i pazienti nelle terapie intensive passano da 26 a 10