Successi di Cornejo Florimo e Al-Attiyah nell’ottava tappa della Dakar. Si ritira Maurizio Gerini.
NEOM (ARABIA SAUDITA) – L’ottava tappa della Dakar è coincisa con il ritiro del nostro Maurizio Gerini. Il migliore degli italiani ha dovuto alzare bandiera bianca per una caduta durante la prova delle moto. La vittoria è andato al cileno Cornejo Florimo, bravo a rafforzare la propria leadership.
Nelle auto vittoria per il pilota del Qatar Nasser Al-Attiyah. Per lui si tratta del quarto successo da inizio manifestazione.
Ottava tappa Dakar, successo di Al-Attiyah nelle auto
Quarto successo nelle auto di Nasser Al-Attiyah. Il pilota qatariota sul traguardo di Neom ha preceduto di 52″ il detentore del titolo Carlos Sainz e il leader della classifica generale Stephane Peterhansel.
Il francese conserva la sua leadership con 5’50” di vantaggio proprio sul vincitore di questa frazione e 39’55” su Carlos Sainz. Sembra essere un duello a due per la vittoria, ma come sempre in questa manifestazione può succedere di tutto anche nelle ultime tappe.
Ottava tappa Dakar, successo di Cornejo Florimo nelle moto
Primo successo per Cornejo Florimo nelle moto. Il cileno sul traguardo ha preceduto di 1’05” Toby Price e di 2’50” su Ricky Brabec. Il migliore degli italiani è stato Maurizio Gerini, trentunesimo a 37’59” dal vincitore. Il nostro atleta, il primo dei connazionali in gara anche in classifica generale, non dovrebbe prendere il via per un problema fisico. Una scelta precauzionale ma la competizione è molto impegnativa e per questo si è deciso di prendere di alzare bandiera bianca.
In classifica generale Cornejo Florimo è riuscito a consolidare la leadership. Ora il vantaggio su Toby Price è di 1’06” mentre quello su Sam Sunderland è di 5’57. Una sfida a tre per il successo finale, ma anche in questo caso nulla è escluso fino all’ultima tappa della competizione.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/dakar