Vita privata e professionale di Jacques e Jessica Moretti, titolari de Le Constellation di Crans-Montana, dove è avvenuta la strage di Capodanno.
Il loro nome è finito sotto la lente di ingrandimento dopo la tremenda strage di Capodanno di Crans-Montana che ha visto il loro locale, Le Constellation, finire al rogo causando decine di vittime, quasi tutti giovanissime, tra cui anche sei italiani. Stiamo parlando di Jacques e Jessica Moretti, gestori del bar, divenuto tragicamente famoso. Scopriamo qualche informazione in più sui conìugi tra vita privata e affari.

La vita privata e biografia: chi sono Jacques e Jessica Moretti
Jacques Moretti è originario di Ghisonaccia, in Alta Corsica, mentre la moglie, Jessica, è originaria della Costa Azzurra e ha studiato tra Antibes e Monaco. Secondo quanto riferito dal quotidiano Corse Matin, i due sono ben integrati nella comunità alpina svizzera di Crans-Montana nonostante provengano appunto da altre zone.
Jacques sarebbe nato nel piccolo comune Ghisonaccia, dal quale poi è partito verso il Canton Vallese all’inizio degli anni 2000. Per quanto concerne, invece, Jessica Anne Jeanne Maric, diventata poi Moretti dopo le nozze, sarebbe nata nella Corsica centrale ma cresciuta a Cannes, in Costa Azzurra. Dalle informazioni circolate, suo padre, Jean-Paul Maric, sarebbe un vigile del fuoco a Cannes.
Gli affari dei Moretti e il patrimonio
Secondo quanto si apprende da diversi organi di stampa, i due coniugi, oltre ad essere gestori de Le Constellation a Crans-Montana dove si è verificata la tragedia a Capodanno, sono titolari di altri locali nella regione: ‘Le Senso‘, un bar-ristorante sempre a Crans-Montana, e ‘Le Vieux Chalet’, a Lens, noto per proporre specialità della cucina corsa.
I due coniugi Moretti sarebbero proprietari anche di diverse ville. Il portale Inside Paradeplatz avrebbe fatto sapere come il patrimonio immobiliare della coppia sarebbe stato costruito in maniera piuttosto rapida avendo acquistato ogni proprietà con fondi propri senza ricorrere a prestiti.
La vicenda della strage a Crans-Montana
La figura di Jacques e Jessica Moretti è finita, come detto, sotto la lente di ingrandimento per la strage di Capodanno a Crans-Montana. In particolare, la donna sarebbe stata vista, durante le fasi concitate dell’incendio, scappare con la cassa della serata. In data 9 gennaio 2026, poi, la coppia è stata interrogata dalle autorità che hanno disposto l’arresto dell’uomo.