Come si stabilisce il prezzo del gas?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come si stabilisce il prezzo del gas?

impianto gas

Il prezzo del gas viene stabilito all’ingrosso ad Amsterdam.

Si parla da mesi ormai dell’aumento del prezzo del gas ma quello di cui effettivamente si parla è il «Ttf» (Title Transfer Facility, cioè struttura per il trasferimento dei titoli). Questo è un mercato all’ingrosso virtuale che ha sede ad Amsterdam. Si tratta di una piattaforma dove dal lunedì al venerdì sono negoziati i prezzi di acquisto e di vendita del gas naturale. «Il prezzo che si forma sul mercato Ttf – spiega Simona Benedettini, economista dell’energia – è un prezzo future ossia esprime oggi quello che è il valore del gas naturale in un periodo futuro».

Gli operatori vendono e comprono con diverse scadenze che possono arrivare anche dopo anni e il prezzo effettivo è il punto di incontro tra domanda e offerta. Il prezzo è quello di incontro tra domanda e offerta. Quello attestato ieri era di 269 euro ma continuerà a salire probabilmente ma non si trovano prezzi al di sotto dei 250 euro. Il Ttf è un mercato di riferimento in Europa perché molto “liquido” ovvero dove avvengono molti scambi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

impianto gas
impianto gas

Perché il mercato del gas ha sede in Olanda

La sede di questa piattaforma è ad Amsterdam perché l’Olanda è un paese produttore di metano e la sua posizione strategica la pone al centro tra i grandi paesi come Germania, Francia, Italia e Regno Unito. Inoltre, il mercato è molto liquido anche grazie alla speculazione, ovvero quando un compratore ha lo scopo di rivendere il prodotto a un prezzo superiore. «La speculazione può spiegare solo in parte i valori elevati . A pesare sono soprattutto le preoccupazioni che il mercato nutre rispetto a una possibile interruzione futura delle forniture di gas russo» ha spiegato Benedettini.

Dopo il nuovo annuncio della chiusura temporanea del Nord Stream 1 da parte della Gazprom il prezzo è schizzato alle stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2022 12:33

Caro bollette: a rischio attività commerciali

nl pixel