L’ottava tappa del Tour de France 2020 a Nans Peters. Adam Yates difende la Maglia Gialla.
LOUNDENVIELLE (FRANCIA) – L’ottava tappa del Tour de France a Nans Peters. Azione solitaria del francese iniziata sulla penultima discesa (anche per le chiare difficoltà di Ilnur Zakarin) che si è conclusa con la vittoria sul traguardo di Lundenvielle. Secondo Tom Skujins mentre in terza posizione chiude Carlos Verona, entrambi a 47″ Il migliore degli italiani è stato Damiano Caruso, ventunesimo, con un ritardo di 7’18”.
Pogacar ‘accende’ la sfida tra i big
La sfida tra i big si è accesa sul Peyresourde con lo sloveno Tadej Pogacar (6’00” di ritardo dal vincitore) che al secondo attacco è riuscito a fare la differenza e recuperare 40″ sulla Maglia Gialla Adam Yates. Scintille tra i favoriti anche se la discesa finale ha permesso al britannico di difendere la leadership. Gli unici due ad aver alzato bandiera bianca sono stati Alejandro Valverde (a 8’47”) e Thibaut Pinot (a 25’23”). Da segnalare il ritiro di Thibaut Pinot.
Le classifiche
Adam Yates conserva la leadership della classifica con 3″ di vantaggio su Primoz Roglic e 9″ su Guillaume Marten. Il migliore degli italiani resta Damiano Caruso, diciottesimo, a 2’40” dal primo posto.
La nona tappa del Tour de France 2020
Ultimo appuntamento sui Pirenei per il Tour de France da Pau a Laruns (153 km). Frazione dedicata agli scalatori con il Col de la Hiurcere e il Col de Marie Blanque che sono le uniche due salite di prima categoria. L’ultima ascesa terminerà a poco meno di 15 km dal traguardo con una breve discesa e l’ultimo tratto senza particolari insidie.
Possibile anche in questa frazione una doppia gara con la fuga a giocarsi la vittoria e i big a darsi battaglia nelle retrovie. Attenzione, però, alle fatiche degli ultimi due giorni che potrebbero costare molto caro.
Scarica QUI il Decreto Agosto.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/