Chiusura temporanea dello spazio aereo su San Pietroburgo a causa di un oggetto misterioso nei cieli russi.
E’ rimasto chiuso fino alle 13.20 ora di Mosca (le 11.20 in Italia) lo spazio aereo su San Pietroburgo, in Russia, in un raggio di 200 chilometri. Lo ha comunicato una fonte dell’Agenzia per il traporto aereo russo all’agenzia di stampa Tass.
“Vi chiediamo di utilizzare rotte di volo alternative e assicurarvi di avere sufficienti riserve di carburante. I motivi della cancellazione dei voli saranno comunicati successivamente”, ha detto la fonte alla Tass. Almeno cinque voli decollati da Mosca e diretti a San Pietroburgo sono tornati indietro, secondo quanto mostrato dalla trattorie del sito web di monitoraggio dei voli Flight Radar. La chiusura dello spazio aereo sembrerebbe influenzare anche i voli sulla rotta verso l’exclave russa di Kaliningrad, che richiede agli aerei di sorvolare San Pietroburgo.
Massima allerta in Russia
Il motivo di questa temporanea chiusura dei cieli su San Pietroburgo è stata la presenza di un oggetto misterioso che ha destato la preoccupazione di Mosca che ha subito fatto alzare in cielo i caccia per accertamenti. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli e non si sa se in qualche modo questo episodio è legato alla guerra in Ucraina. Secondo i media locali l’oggetto misterioso sui cieli di San Pietroburgo potrebbe essere un drone.
L’allarme è nato anche dal fatto che durante la notte i servizi di soccorso russi hanno dovuto domare un incendio esploso in un deposito di petrolio nel sud del paese dove poco prima era stato avvistato un drone nei paraggi. Nel frattempo diverse emittenti televisive e radiofoniche russe sono state oggetto di attacchi informatici per circa dieci minuti durante i quali al posto dei normali programmi ad andare in onda è stato il suono delle sirene dell’allarme aereo.