Cina "adotterà misure risolute per opporsi a indipendenza Taiwan"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina “adotterà misure risolute per opporsi a indipendenza Taiwan”

Bandiera Cina

Il premier cinese ha riferito, durante un intervento di apertura del Congresso nazionale del popolo, che la Cina si opporrà all’indipendenza.

La Cina ha intenzione di attuare delle misure forti contro l’indipendenza. Nello specifico, il Paese deve attuare la politica del Partito comunista “sulla risoluzione della questione di Taiwan, aderendo al principio della ‘Unica Cina‘ e al Consenso del 1992″.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Cina

Lo ha riferito il premier locale Li Keqiang – citato dal quotidiano Ansa – in occasione di un intervento di apertura del Congresso nazionale del popolo. Secondo quanto annunciato nell’intervento del premier, la Cina “adotterà misure risolute per opporsi all”indipendenza di Taiwan’ e promuovere la riunificazione”.  

Il suo intervento prosegue: “Dobbiamo promuovere lo sviluppo pacifico delle relazioni nello Stretto di Taiwan e lo sviluppo pacifico delle relazioni tra le parti e far progredire le relazioni e il processo di riunificazione pacifica della Cina”.  

La volontà di imporre un sistema a Taiwan

Lo scorso 16 ottobre si è aperto il ventesimo Congresso del Partito comunista Cinese nella Grande Sala del Popolo di Pechino. Hanno partecipato il presidente Xi Jinping ed anche il suo predecessore Hu Jintao e gli anziani del partito e i membri in carica del Comitato permanente del Politburo.

Il presidente, in quell’occasione, aveva dichiarato: “La scelta di avere un solo Paese e due sistemi si è dimostrata la migliore per Hong Kong e Macao e deve essere rispettata a lungo termine”. Poi ha subito fatto un riferimento a Taiwan. La volontà di Xi Jinping di imporre lo stesso modello all’isola non è nuova e la conquista di Taiwan resta punto focale della politica cinese di Xi.

L’intervento Usa

Biden, da parte sua, ha affermato che, nel caso in cui la Cina dovesse attaccare Taiwan, le truppe statunitensi interverrebbero per difendere quest’ultima. l presidente Usa Joe Biden, ha annunciato che, nel caso in cui la Cina dovesse attaccare, gli Usa difenderebbero Taiwan. Nella fattispecie, ha affermato che in caso di un “attacco senza precedenti” da parte della Cina sarebbe intervenuto. Sono queste le sue dichiarazioni in un’intervista alla Cbs.

Durante l’intervista, il presidente Usa ha apertamente dichiarato che le forze statunitensi difenderanno Taiwan in caso di attacco da parte della Cina. Ma questo non è l’unico annuncio rilevante fatto da Biden in sede d’intervista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2023 13:17

Sigarette, governo verso divieto di fumo in luoghi pubblici all’aperto

nl pixel