Sigarette, governo verso divieto di fumo in luoghi pubblici all'aperto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sigarette, governo verso divieto di fumo in luoghi pubblici all’aperto

pacchetto sigarette

Il governo sta varando un nuovo provvedimento che riguarda il fumo di sigarette e riscaldatori di tabacco anche all’aperto.

Il governo sta varando una nuova legge che vieta il fumo delle sigarette anche all’aperto. I fumatori si dovranno quindi preparare a non poter fumare più nei lunghi pubblici, anche all’aperto. Il divieto potrebbe arrivare a breve. Stando a quanto appreso, il provvedimento è già stato messo in bozza dai tecnici della Salute. 

pacchetto sigarette

Verrà inoltre introdotta un’ulteriore novità, che riguarda le sigarette elettroniche. Anche queste non potranno più essere utilizzate nei luoghi pubblici all’aperto come ristoranti e bar, oppure nelle fermate dei mezzi pubblici. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Già a febbraio il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aveva annunciato l’imminente divieto di fumo al chiuso che riguarda anche le sigarette elettroniche di vario tipo: svapo, Iqos e qualsiasi dispositivo che funziona con il tabacco riscaldato. 

Attualmente le sigarette elettroniche ad oggi possono essere utilizzate tranquillamente in qualsiasi luogo pubblico. Ma con l’arrivo imminente della nuova legge che il governo sta varando, adesso anche questi nuovi prodotti – che risulterebbero, tra l’altro, poco dannosi per la salute – verranno banditi dai luoghi pubblici.  

I fumatori potranno quindi dire addio anche alle aree a loro dedicate all’interno di aeroporti e locali al chiuso. Un’ultima stretta del governo, sempre in ambito sigarette e riscaldatori di tabacco, giunge anche per le pubblicità delle sigarette elettroniche. In questo senso il governo ha intenzione di vietare qualsiasi forma pubblicitaria indiretta di questi prodotti.

La sanzione

È già stata stabilita anche una sanzione, qualora non venissero rispettati i nuovi divieti. In questo senso la multa ammonta a 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Si tratta della medesima sanzione precedentemente stabilita per il divieto di fumo al chiuso in luoghi pubblici. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2023 13:17

Ucraina, situazione difficile a Bakhmut: “Ogni ora è come l’inferno”

nl pixel