Presente il presidente Xi Jinping al passaggio delle consegne tra il premier uscente Li Keqiang e quello entrante Li Qiang.
Dopo l’uscita di Li Keqiang, è Li Qiang il nuovo premier cinese che è stato eletto con 2.936 voti favorevoli, 3 contrari e otto astenuti. A differenza dei suoi predecessori, non ha esperienza di governo a livello nazionale, ma come ex capo del Partito comunista di Shanghai aveva supervisionato il lockdown di aprile e maggio 2022.
Chi è il nuovo premier?
Il 63enne Li Qiang è stato il capo del Partito comunista di Shanghai. Fedelissimo di del presidente Xi Jinping, quest’ultimo gli ha permesso di uscire indenne dalle proteste accese nei suoi confronti per quanto riguarda la sua supervisione del lockdown di aprile e maggio 2022.
Dopo essere stato nominato numero 2 del Pcc al XX Congresso nazionale di ottobre, Li avrebbe assunto la guida di una task force nazionale anti-Covid, svolgendo anche un ruolo di persuasione presso Xi per l’abbandono della politica della ‘tolleranza zero’ al coronavirus. Lì ha svolto così ruoli di primo piano oltre che nella lotta al Covid anche sul fronte della crescita dell’economia.
A ottobre scorso, Li Qiang è entrato nella cerchia ristretta del Comitato Permanente del Politburo, composta dai sette massimi dirigenti. Adesso, in quanto premier, avrà il ruolo di supervisore dell’economia nazionale.