Cingolani: "L'aumento dei prezzi dei carburanti è una truffa ai cittadini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cingolani: “L’aumento dei prezzi dei carburanti è una truffa ai cittadini”

Pompa benzina

Non usa mezzi termini il ministro della Transizione ecologica

Intervistato da Sky Tg 24 il ministro dichiara quello che è di opinione pubblica a riguardo degli aumenti sui carburanti degli ultimi giorni: “Non esiste motivazione tecnica di questi rialzi – ha spiegato – e la crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi”.

Cingolani ritiene indispensabile stabilire un prezzo massimo dei carburanti oltre il quale gli operatori europei non possono andare.

“Chiunque esporta gas – ha continuato il ministro – non può fare i conti senza l’Europa: serve un tetto massimo per il prezzo, un costo appetibile da non affossare il mercato. Si può discutere intorno a una cifra di 80 euro megawatt/ora che è già il doppio di quanto pagavamo un anno fa”. Per il ministro questa operazione va fatta di comune accordo, con l’Unione europea allineata. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ministro sul nucleare. “C’è stato un referendum – ha dichiarato – e ora non avrebbe senso costruire centrali in Italia. Quello che dobbiamo fare è prendere l’occasione delle nuove tecnologie investendo in ricerca e sviluppo in modo almeno da preparare il futuro”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2022 10:19

Paura a New York, due persone accoltellate al MoMa

nl pixel