Il ministro Cingolani annuncia il rincaro della bolletta elettrica: “E’ un problema che dobbiamo affrontare”.

GENOVA – Il ministro Cingolani ha annunciato il rincaro della bolletta elettrica nel prossimo trimestre. A margine di un evento a Genova organizzato dalla Cgil, il titolare del Dicastero della Transizione ecologica, riportato da Il Messaggero, ha sottolineato come “ci sarà un aumento del 40% e queste cose vanno dette. Dobbiamo assolutamente affrontare il problema“.

Succede – ha aggiunto il ministro – perché aumenta sia il prezzo del gas a livello internazionale che quello della CO2 prodotta“.

Cingolani sui rifiuti

Sempre al convegno, come scritto dall’Ansa, il ministro Cingolani ha annunciato l’uscita di un “bando per i progetti dei porti verdi, usciranno presto quelli per le isole verdi e per l’economia circolare […]. Investiremo oltre 2 miliardi per gli impianti di economica circolare […]. La raccolta differenziata deve arrivare al 75% e i restanti materiali devono assolutamente essere recuperati. In discarica di deve finire meno del 10%“.

Il Governo – ha aggiunto – lancerà un grande programma da 2 miliardi per realizzare dei nuovi impianti di smaltimenti dei rifiuti e i progetti innovativi migliori vinceranno. Sono certo che c’è ampio spazio per tutti“.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Roberto Cingolani
Roberto Cingolani

L’incontro tra Conte e Cingolani

Ministro Cingolani che nei giorni scorsi è stato al centro di un dibattito sul nucleare. Nonostante la sua frenata al Forum Ambrosetti, l’incontro tra lui e il presidente del M5s Giuseppe Conte in programma martedì 14 settembre 2021 dovrebbe andare comunque in scena.

Si tratta di una riunione per chiarire meglio le prossime mosse e, soprattutto, cerare di tenere una linea comune visto che i passato i pentastellati avevano con forza rivendicato il fatto di essere riusciti ad inserire Cingolani in un Ministero chiave per il rilancio del Paese e per riuscire ad ottenere i fondi del Recovery Fund europeo.


Istat, nel secondo trimestre aumentano gli occupati

Borse 13 settembre, Milano apre la settimana in positivo