Terza dose dopo cinque mesi, la circolare del Ministero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terza dose dopo cinque mesi, la circolare del Ministero

Vaccino per il Covid

La circolare del ministero sulla terza dose dopo cinque mesi è stata pubblicata. Ecco tutti i dettagli.

ROMA – E’ arrivata la tanto attesa circolare del ministero della Salute sulla terza dose dopo cinque mesi. Il documento è stato pubblicato dopo il via libera dell’Aifa e il nuovo provvedimento entrerà in vigore da mercoledì 24 novembre 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maggiori dettagli molto probabilmente saranno comunicati in una conferenza stampa destinata da essere convocata al termine del Consiglio dei ministri di giovedì.

La circolare del ministero della Salute

Nella circolare del ministero della Salute, riportata dal Corriere della Sera, è stato precisato che “tenuta in considerazione l’attuale condizione di aumentata circolazione virale e la ripresa della curva epidemica, in un’ottica di massima precauzione l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose booster con vaccino m-RNA, nelle categorie per le quali è già raccomandata e nei dosaggi autorizzati per la stessa, è aggiornato a cinque mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato“.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

In arrivo la riduzione della durata del Green Pass

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche una riduzione della durata del Green Pass. Su questo tema la discussione è ancora aperta e nessuna decisione è stata presa. In molti spingono per una validità della certificazione di 6 mesi, ma molto probabilmente si deciderà per 9 per motivi logistici.

La dose booster, infatti, non è ancora stata autorizzata a tutti e per questo motivo è alto il rischio di dover fare con scadenze che potrebbero mettere in difficoltà i cittadini che non possono ancora fare l’ulteriore somministrazione. Da qui la possibilità di abbassare la durata solo di tre mesi almeno per il momento e valutare solo dopo l’autorizzazione della terza dose a tutti l’ipotesi di farlo coincidere con i 150 giorni previsti tra le due inieizioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2021 21:52

Covid, l’ultimo studio dell’Iss: “Contagi tra non vaccinati quattro volte più alti”

nl pixel