Città più trafficate al mondo: anche tre italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Città più trafficate al mondo: Milano quinta

autostrada traffico

Nella classifica stilata da TomTom sulle città più trafficate al mondo c’è anche Milano che occupa il quinto posto.

Il TomTom Traffic Index considera 389 città in 56 Paesi di sei continenti e ne misura l’impatto del traffico in base ai tempi di percorrenza, ai costi del carburante e alle emissioni di Co2. In questa classifica ci sono anche tre città italiane tra le prima 15: Milano, Roma e Torino. Il capoluogo piemontese occupa proprio il 15esimo delle 389 città al mondo più trafficate dove si impiegano 25 minuti in media per percorrere appena 10 km e una media di 21km nell’ora di punta e 224 ore di rush hour all’anno, ovvero il picco del traffico.

Davanti a Torino c’è Bruxelles con un tempo medio di 25 minuti e 30 secondi per 10 km. La classifica continua con Città del Messico poi un’altra città italiana presente nella top 15 delle più trafficate al mondo e si tratta della nostra capitale. A Roma si impiegano 25min e 40 secondi per 10 km mentre a Parigi sono necessari in media 26 minuti e 10 secondi quasi nella top ten aperta invece da Bogotà con dieci secondi in più.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

panoramica milano serale
panoramica milano serale

Quanto tempo si impiega a fare 10 km?

Peggiora il traffico rispetto allo scorso anno nella capitale filippina, a Manila sono necessari 27 minuti per percorrere 10 km. All’ottavo posto c’è invece Lima e dopo la capitale peruviana si torna in Europa con Bucarest che ha lo stesso tempo di percorrenza di Pune, una metropoli indiana con 27 minuti e 20 secondi.

Nella top five c’è la più trafficata d’Italia: Milano. Il capoluogo lombardo occupa la quinta posizione delle città al mondo più trafficate con un tempo di percorrenza di 27 minuti e 30 secondi per fare 10 km, dieci secondi in meno di Sapporo, metropoli giapponese. Peggiora di un minuto invece Dublino, la capitale irlandese al terzo posto del podio necessita di 28 minuti e 30 secondi per 10 km.

Bengaluru, in India invece c’è bisogno di 29 minuti e 10 secondi. Vince, come città più trafficata al mondo Londra. Nella capitale inglese per percorrere 10 chilometri hai bisogno di 36 minuti e 20 secondi con un netto distacco rispetto alle altre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2023 10:07

L’allarme: ogni 2 minuti una donna muore per parto o in gravidanza

nl pixel