Forbes, la classifica dei miliardari italiani (con 13 new entry)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Forbes, la classifica dei miliardari italiani. E ci sono 13 volti nuovi

soldi euro

La classifica dei miliardari italiani stilata da Forbes. Ci sono anche 13 new entry, persone che sono riuscite ad arricchirsi nonostante la pandemia.

Con il Covid in Italia sono drammaticamente aumentati i nuovi poveri ma sono aumentati anche i nuovi miliardari, con tredici volti nuovi che rientrano nella lista dei miliardari italiani stilata da Forbes, una vera e propria istituzione nel campo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Chi sono i miliardi italiani nella classifica di Forbes

Andiamo a vedere allora chi sono i miliardari italiani individuati da Forbes. Nelle prime cinque posizioni della classifica troviamo volti noti ma anche nomi nuovi, meno conosciuti al grande pubblico, almeno apparentemente.

Giovanni Ferrero

Il primo italiano in lista è Giovanni Ferrero, con un patrimonio stimato che si attesta intorno ai 33 miliardi di dollari.

Leonardo Del Vecchio

Numeri strabilianti per Leonardo Del Vecchio, che in poco tempo ha praticamente raddoppiato il suo patrimonio, che ora si attesta intorno ai 32 miliardi e mezzo di dollari.

Stefano Pessina

Al terzo posto, decisamente staccato tra i primi due, con un patrimonio di 9,5 miliardi troviamo Stefano Pessina, un nome a sorpresa. Si tratta del Presidente esecutivo della Walgreens Boots Alliance, multinazionale che si occupa della distribuzione di prodotti per la salute.

Massimiliana Landini Aleotti

Appena fuori dal podio, con un patrimonio di 9,4 miliardi, troviamo Massimiliana Landini Aleotti. Anche in questo caso il nome potrebbe dire poco. Parliamo della proprietaria della Menarini, nota casa farmaceutica.

Silvio Berlusconi

Si deve accontentare del quinto posto Silvio Berlusconi, con un patrimonio stimato di appena 7 miliardi e mezzo.

La top 10, da Armani

Al sesto posto troviamo Giorgio Armani, re della moda, seguito da Piero Ferrari, figlio di Enzo. Ottavo posto per Gustavo Denegri, numero uno di DiaSorin. Alla nona posizione troviamo Luca Garavoglia, Presidente di Campari, mentre al decimo posto troviamo Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari del colosso che gestisce marchi del calibro di Mentos e Golia, tanto per fare due esempi.

I nuovi miliardari italiani nella classifica di Forbes

Tra le new entry troviamo Sergio Stevanato, alla guida di una delle aziende leader nel settore della produzione delle fiale di vetro, Alberto Bombassei (della Brembo, marchio noto agli appassionati di motori), John Elkann, Marina e Alberto Prada, Giuliana e Marina Caprotti, Barbara Benetton, Antonio ed Emma Marcegaglia, Nerio Alessandri, Enrico Preziosi e Andrea Della Valle.

Preziosi Ferrero
Preziosi Ferrero

L’allarme di Oxfam

A lanciare l’allarme disuguaglianza è Oxfam, che ha segnalato un aumento di tredici unità del numero dei miliardari italiani nella lista di Forbes. Tradotto, il dato indica che nei due anni della pandemia da Covid-19 in Italia ci sono tredici nuovi miliardari. Non solo. I primi 40 italiani che si incontrano sulla lista, quindi gli italiani più ricchi, hanno tra le mani quello che hanno 18 milioni di persone adulte, il 30% degli italiani più poveri.

Per la lista completa consultare il sito di Forbes.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2022 12:13

Auto, il mercato europeo chiude il 2021 in rosso

nl pixel