Mercato auto, a dicembre le elettriche superano le diesel nelle vendite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svolta in Europa: a dicembre le vendite delle elettriche hanno superato quelle delle auto diesel

Ricarica auto elettrica

Nel mese di dicembre del 2021 le vendite delle auto elettriche hanno fatto registrare un balzo in avanti. Superate le auto diesel.

Il mese di dicembre del 2021 rappresenta il mese della svolta per quanto riguarda il mercato delle auto in Europa: per la prima volta le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle delle auto diesel. Resta da capire se si tratti di una tendenza stabile o di un picco legato agli incentivi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mercato auto, la svolta a dicembre: in Europa le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle delle auto diesel

I dati sono quelli (preliminari) forniti da Matthias Schmidt, secondo cui nel mese di dicembre, in Europa, le vendite delle elettriche hanno superato quelle dei veicoli a motore diesel.

Nello specifico, a dicembre sono state immatricolate 176.000 auto elettriche contro 160.000 auto diesel. Numeri che segnano una piccola grande svolta nel mondo della mobilità.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2021 si registra un considerevole aumento di immatricolazioni di auto elettriche e un calo per quanto riguarda le immatricolazioni delle auto diesel.

Nonostante le tante difficoltà incontrate e nonostante il dramma della pandemia, con la conseguente crisi economica, la rivoluzione verde va avanti e inizia a mostrare i primi risultati concreti, almeno dal punto di vista numerico.

Ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica

Come si spiega questo fenomeno. Sarà una tendenza duratura?

C’è un però. Le vendite delle elettriche sono state spinte anche dagli incentivi messi in campo dai governi dei principali Paesi europei. Resta da capire fino a quando i governi potranno continuare a sostenere e finanziare la rivoluzione Green e se le vendite delle auto elettriche riusciranno a rimanere agli stessi livelli anche senza incentivi.

C’è anche un secondo aspetto, meno noto, che ha spinto le vendite di auto elettriche. Molte case automobilistiche hanno agevolato la vendita delle elettriche al fine di abbassare la media di CO2 delle vendite per evitare multe.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2022 15:22

Forbes, la classifica dei miliardari italiani. E ci sono 13 volti nuovi

nl pixel