Quali sono i Presidenti di Regione più apprezzati in Italia? La classifica

Quali sono i Presidenti di Regione più apprezzati in Italia? La classifica

Zaia guida la graduatoria, al secondo posto a pari merito per Fedriga e Bonaccini, ultimo posto per Solinas.

Di recente è stato condotto un sondaggio Swg, su un campione di 10.899 persone da marzo a maggio, per stilare una classifica di gradimento dei Presidenti di Regione. I risultati mostrano che Luca Zaia, governatore della Regione Veneto, ha il più alto indice di gradimento tra i presidenti di regione con il 69%.

Luca Zaia

La classifica del sondaggio

Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna del partito di centro-sinistra Pd, e Massimiliano Fedriga della Lega del Friuli Venezia Giulia, sono in parità con il 64%. Vincenzo De Luca del Partito Democratico si piazza al quarto posto con un consenso del 49%. Quinto posto per Alberto Cirio, appartenente a Forza Italia e Presidente della Regione Piemonte, con il 46% di indice di gradimento.

Al sesto posto tra i governatori meridionali c’è Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria di Forza Italia, con il 45% dei voti. Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio di Fratelli d’Italia, si piazza al sesto posto con il 30 percento, seguito da Renato Schifani, governatore della Sicilia di Forza Italia, con il 26 percento. Ultimo Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna del centrodestra, con il 20 percento.