Clima, accordo Ue per la riduzione del 55 per cento entro il 2030
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo Ue sul clima, emissioni dimezzate entro il 2030

Agricoltura

Ue, i leader raggiungono l’accordo sul clima: riduzione di almeno il 55 per cento delle emissioni entro il 2030.

Clima, il Presidente del Consiglio europeo Charle Michel annuncia su Twitter il raggiungimento dell’accordo Ue per ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Agricoltura
Agricoltura

Clima, l’Ue raggiunge l’accordo per la riduzione del 55 per cento delle emissioni entro il 2030

L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030“, ha scritto su Twitter Charles Michel presentando l’accordo sul clima raggiunto dal leader Ue. Un accordo arrivato dopo una discussione complessa, durata diverse ore.

Il Consiglio europeo ha approvato la nostra ambiziosa proposta per un nuovo obiettivo climatico dell’Ue. L’Europa ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030″, ha evidenziato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Secondo le previsioni, l’Unione europea dovrebbe raggiungere la neutralità climatica entro il prossimo 2050.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

La sfida per i Paesi dell’Est

E in effetti siamo di fronte ad una sfida impegnativa se si considera che soprattutto i Paesi dell’Est sono fortemente legati alla produzione tradizionale, sulla quale fondano la propria economia. Evidentemente il blocco dell’Est avrà bisogno di un sostegno da parte dell’Unione europea per avviare e portare avanti la riconversione.

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Il ruolo dell’Italia nella conversione Green

Per quanto riguarda l’Italia, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sempre ribadito l’impegno del governo e del Paese nella rivoluzione Green. Non a caso su questo piano l’esecutivo stanzia la parte più considerevole dei fondi del Recovery plan. E un segnale concreto è arrivato proprio nella giornata del 10 dicembre con la firma dell’accordo per l’impianto dell’ex Ilva che riporterà il Paese ai tempi dell’acciaio di Stato ma con una progressiva conversione dell’impianto per abbattere le emissioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:49

Centri commerciali chiusi, le associazioni del commercio: “Sono sicuri quanto i negozi dei centri cittadini”

nl pixel