Codice ISIN, cosa identifica e per quale scopo nasce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Codice ISIN obbligazioni, tutte le informazioni utili

grafico andamento interessi

Codice ISIN, tutte le informazioni utili da conoscere su questo codice usato per identificare azioni, obbligazioni e altri valori a livello internazionale.

Quelli che vengono definiti in gergo finanziario valori mobiliari, possono essere identificati in modo univoco grazie al codice ISIN, che li rende identificabili a livello internazionale. L’acronimo significa letteralmente International Securities Identification Number e naturalmente a livello internazionale è noto come ISIN Code.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Codice ISIN, cos’è e cosa identifica

La sigla ISIN indica il Codice internazionale di identificazione dei titoli. Questo codice è standard e viene impiegato in tutto il mondo con lo scopo di identificare titoli quali:

– Obbligazioni;

– Azioni;

– Futures;

– Warrant;

– Diritti, trusts;

– Titoli di credito, opzioni.

Lo scopo del Codice ISIN

Il codice ISIN viene assegnato alle tipologie di titoli sopra evidenziati, al fine di agevolare tutti i procedimenti di compensazione e regolamento.

La lunghezza del codice è di dodici caratteri alfanumerici che si rendono utili per rendere standard i diversi codici delle azioni riguardanti uno stesso titolo. La variazione potenziale è solo quella relativa ad un eventuale cambio e della valuta.

Per fare un esempio di questo assunto sopra riportato, bisogna dire che in America i codici ISIN sono un estensione dei codici CUSIP, sigla che sta per: Commissione sulle procedure di identificazione univoca del titolo” e i suoi caratteri alfa numerici sono nove, di conseguenza il codice ISIN viene creato aggiungendo a questi nove caratteri un codice paese e un check digit all’inizio e alla fine del CUSIP.

Codice ISIN titoli, come identificarlo

Il codice ISIN è composto composto da un valore numerale e letterale suddiviso in tre parti come si può notare dall’esempio a seguire:

US 039560475 1

Lo spazio tra le parti delimita le tre parti.

Le tre parti indicano:

Il Codice Paese sempre espresso con due lettere, reperibile dalla lista ISO 6166 che è stata redatta dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), in questo esempio è USIl codice in questione è assegnato sulla base della nazionalità della società o dell’azienda.

Un numero a 9 cifre identificativo dei titoli nazionali la cui sigla è NSIN. Questo numero viene assegnato dalla National Numbering Agency la cui sigla è NNA, a tutti i paesi e le nazioni.

Un unico check-digit. La cifra viene calcolata basandosi sui precedenti 11 caratteri/cifre e impiega l’algoritmo modulo 10, in questa maniera previene il rischio di numeri contraffatti.

Ricerca, codice ISIN, il modo più rapido per sapere tutto su un titolo

Dal momento che si tratta di un codice univoco e internazionale, il codice ISIN costituisce un po’ il “codice fiscale” di un titolo, ed è il modo più rapido per avere tutte le informazioni. Molti siti permettono la ricerca attraverso questo codice, ma il più comodo è di sicuro quello di Borsa Italiana, che permette di effettuare la ricerca direttamente dalla home page, inserendo il codice ISIN nel campo di ricerca in altro a destra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 9:51

Giochi Android: da oggi possiamo provarli senza installarli

nl pixel