Giochi Android, come provarli senza installarli grazie alle App instantanee
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giochi Android: da oggi possiamo provarli senza installarli

Ragazzo stremata su Twitch con smartphone

Grazie alla funzione App Instantanee, possiamo provare i giochi Android senza bisogno di installarli sul nostro smartphone, direttamente dal Google Play Store.

Il mondo dei giochi Android è vasto, al punto che anche scegliere a cosa giocare diventa un’impresa. Inoltre, oggi un gioco può pesare anche diversi gigabyte quindi richiedere un po’ di tempo (e di memoria libera) per essere scaricato.
A questo si aggiunge il fatto che alcuni giochi sono a pagamento e, anche se il sistema di rimborsi istantanei del Google Play Store funziona benissimo, il fatto di doverlo utilizzare può essere una scocciatura per chi ha meno familiarità con questi strumenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come scaricare i giochi gratis su Android per provarli

La funzione App istantanee risolve contemporaneamente tutti e due i problemi. Infatti ci permette di provare uno qualsiasi dei numerosi giochi per Android senza installarlo e, naturalmente, senza pagarlo. Il principio è molto semplice e si basa sul cloud, in particolare su quello che gli esperti chiamano Game Streaming. In pratica il gioco viene “trasmesso” sullo schermo del nostro smartphone o tablet attraverso Internet, ma resta installato sui server di Google.
Per la verità il principio delle App istantanee si può estendere praticamente a ogni tipo di software, ma al momento sono i migliori giochi per Android a trarne beneficio. Infatti grazie a gusto strumento possiamo decidere se un gioco ci piace oppure no prima di acquistarlo, o anche solo di impegnare svariati Gigabyte di traffico e memoria per scaricarlo. Il meccanismo, inoltre è semplicissimo: basta premere un tasto e aspettare che la “trasmissione” abbia inizio.

Direttamente da Google Play store

Cerchiamo il gioco che ci interessa e apriamo la scheda con le informazioni. Se il gioco supporta la funzione delle App istantanee, troveremo il tasto Prova ora. Dobbiamo solo premerlo.

Un rapido avviso

Se non abbiamo mai usato prima le App Istantanee, comparirà un breve avviso. Altrimenti verrà mostrato un indicatore di progresso con lo stato del caricamento.

Pronti a giocare

Terminato il caricamento, ci troveremo direttamente dentro a una sessione di gioco, diversa a seconda di quello che hanno stabilito i programmatori.

Le App Istantanee per provare i giochi Android: qualche controindicazione

La funzione è efficace e molto comoda: se il gioco non ci piace, terminiamo la sessione e passiamo ad altro. L’unico “problema” è che trattandosi di uno strumento promozionale, almeno per come è inteso ora, gli sviluppatori tenderanno a mostrarci le parti più interessanti o comunque quelle migliori, dei loro giochi.
Inoltre, per ragioni soprattutto di costi di esercizio, al momento le prove disponibili tendono ad essere piuttosto brevi. Ma si tratta in ogni caso di un ottimo strumento per valutare molti videogiochi per la piattaforma Android in poco tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022 10:40

Due estensioni Chrome per risparmiare memoria e navigare più velocemente

nl pixel