Colin Powell è morto a causa del Covid: fu Segretario di Stato Usa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, morto Colin Powell, ex Segretario di Stato USA

Casa Bianca

Ex Segretario di Stato negli Usa, Colin Powell è morto a causa del Covid: aveva ottantaquattro anni. Aveva servito sotto George W. Bush.

Colin Powell, ex Segretario di Stato degli Stati Uniti durante l’amministrazione George W Bush, è morto all’età di ottantaquattro anni a causa del Covid. La notizia è stata rilanciata dai principali quotidiani statunitensi che citano fonti della famiglia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usa, Colin Powell morto a causa di complicazioni legate al Covid

Stando a quanto emerso, Colin Powell era risultato positivo al nuovo coronavirus ed è morto a causa di complicazioni legate proprio al Covid. All’età di ottantaquattro anni era evidentemente un soggetto a rischio.

Casa Bianca
Casa Bianca

Chi era Colin Powell

Nato nel 1937 ad Harlem da padre giamaicano, Colin Powell lavorò come garzone nei negozi. Con grande impegno e ottimi risultati portò avanti gli studi prima di entrare nell’esercito. Dove si sarebbe messo in mostra in poco tempo.

Ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti, Powell diventa una figura di riferimento nel corso dell’operazione Desert Storm, di cruciale importanza nel contesto delicatissimo della Guerra del Golfo.

Powell ha fatto carriera grazie al suo pragmatismo. Grande esperto di crisi internazionali, era convinto che si dovesse intervenire solo nel momento in cui era evidente la supremazia militare e fosse chiara la scelta politica. L’operazione doveva durare poco e non doveva avere zone d’ombra. Intervento, vittoria e intervento politico per evitare un clima di incertezza. Ma non era un guerrafondaio o un amante delle guerre. Powell riteneva che l’azione militare fosse in qualche modo giustificata solo nel caso in cui gli sforzi diplomatici fossero risultati vani.

Il primo Segretario di Stato USA con origini afro-americane

Colin Powell è uno dei personaggi di spicco della recente storia degli Stati Uniti. Ha ricoperto la prestigiosa carica di Segretario di Stato degli Usa dal 2001 al 2005 sotto George W. Bush, anni difficilissimi per l’America, alle prese con la lotta al terrorismo dopo il drammatico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Powell è stato il primo Segretario di Stato di origini afro-americane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 14:49

È morto Angelo Licheri: si fece calare nel pozzo per tentare di salvare Alfredino

nl pixel