Il presidente Usa a colloquio con Draghi, Scholz, Johnson e Macron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden-Draghi-Macron-Scholz-Johnson: il colloquio di oggi

Joe Biden

Oggi il presidente Usa Biden sarà a colloquio con Draghi, Macron, Scholz e Johnson per discutere della situazione guerra.

La telefonata tra il presidente Biden e i leader europei è in programma oggi per le ore 16 ora italiana. A rendere noto il colloquio è una nota della Casa Bianca. Joe Biden quindi nelle prossime ore sarà a colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson per discutere “di una risposta coordinata all’attacco immotivato e ingiustificato della Russia all’Ucraina”, come recita la nota.

In vista del vertice Nato e il suo imminente viaggio in Europa, il presidente Biden oggi sentirà al telefono i maggiori leader europei. “Questa settimana – riferisce la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki – il presidente Biden si recherà in Polonia dopo i suoi incontri a Bruxelles, in Belgio, con i nostri alleati della Nato, i leader del G7 e i leader dell’Unione europea per discutere gli sforzi internazionali a sostegno dell’Ucraina e imporre costi alti e senza precedenti alla Russia per la sua invasione”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden

Biden prepara il viaggio in Europa

Il giorno 23 è prevista la partenza del presidente Usa per l’Europa. Dopo il vertice Nato a Bruxelles e il Consiglio europeo, Biden venerdì 25 marzo si recherà a Varsavia, in Polonia. Qui è previsto un incontro bilaterale con il presidente Andrzej Duda. “Il presidente – si spiega nel comunicato – discuterà di come gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner, stanno rispondendo alla crisi umanitaria e dei diritti umani creata dalla guerra ingiustificata e non provocata della Russia contro l’Ucraina”. La Casa Bianca inoltre conferma che il presidente Usa non andrà in Ucraina. “Il viaggio sarà dedicato principalmente a portare avanti il sostegno nei confronti del popolo ucraino e a contrastare l’invasione dell’Ucraina” ordinata “da parte di Putin, ma non ci sono piani per un viaggio in Ucraina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2022 11:30

Ucraina, Zelensky: “La Russia come Hitler”. Scoppia la polemica

nl pixel