Colloquio telefonico tra Giuseppe Conte e Mark Rutte sul Recovery Fund.
ROMA – Colloquio telefonico tra il premier Conte e il suo omologo olandese Mark Rutte sul Recovery Fund in vista del prossimo Consiglio Europeo in programma il 17-18 luglio a Bruxelles. Il presidente del Consiglio italiano ha ribadito il bisogno di arrivare il prima possibile ad un accordo.
La speranza da parte di Roma è quella di poter trovare l’intesa e ottenere i fondi già da settembre per cercare di riuscire a completare il piano del rilancio italiano per cercare di far ripartire il Paese dopo l’emergenza coronavirus.
Prorogato lo stop dello sfratto fino a fine anno
Proprio per cercare di aiutare gli italiani il Governo ha deciso di prorogare lo stop agli sfratti fino al termine del 2020. La scadenza, inizialmente, era stata fissata fino al 30 giugno con il dl Rilancio che ha portato al prolungamento.
Un passaggio importante per consentire ai cittadini di guardare con fiducia al futuro. L’emendamento della proroga è stato inserito nel decreto Rilancio che è in discussione in Parlamento con l’arrivo in Aula previsto nelle prossime settimane. Ricordiamo che le misure previste con il provvedimento sono in vigore.
Il piano del Rilancio
Le misure inserite nel dl Rilancio sono le prime anche se il premier Conte ha in mente un piano molto più ampio che è stato presentato agli Stati Generali.
Palazzo Chigi sta continuando a confrontarsi con la maggioranza per cercare di individuare le misure giuste per consentire all’Italia di ripartire definitivamente dopo questa emergenza. Non sarà un compito semplice anche se il premier Conte ha fiducia di poter consentire al Paese di ritornare a correre anche a livelli superiori pre-lockdown. E presto conosceremo nei dettagli il progetto.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus