Primo colloquio telefonico tra il premier Conte e il presidente eletto Joe Biden. La nota pubblicata sul sito di Palazzo Chigi.
ROMA – Colloquio telefonico tra il premier Conte e il presidente eletto Joe Biden. Come comunicato da Palazzo Chigi, il primo ministro ha avuto una conversazione con il nuovo inquilino della Casa Bianca.
“Nel corso del colloquio – si legge nella nota della Presidenza del Colloquio – il premier Conte ha ribadito le sue congratulazioni a Joe Biden e alla vice presidente Kamala Harris. Sono stati sottolineati i tradizionali, profondi legami di amicizia ed alleanza fra i due Paesi. E’ stata inoltre riaffermata la forte volontà di collaborare di fronte alle grandi sfide globali, in merito alle quali Italia e Stati Uniti condividono le medesime priorità“.
Biden conquista Arizona e Georgia
Il colloquio tra Conte e Biden è arrivato poco dopo la notizia della conquista di Arizona e Georgia da parte del nuovo presidente eletto. Due vittorie che portano il democratico a 306 grandi elettori. Donald Trump, che ha conquistato la vittoria in North Carolina, si è fermato a 232.
Da parte dell’ex tycoon, però, nessuna intenzione di fare un passo indietro. Nessuna chiamata a Biden per riconoscere la vittoria e le prossime settimane saranno decisive.
Il colloquio con Papa Francesco
Nella giornata di giovedì 12 novembre il presidente eletto Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con Papa Francesco.
Il presidente eletto ha ringraziato Sua Santità per la benedizione e le congratulazioni. Biden ha sottolineato il suo apprezzamento per la leadership di Sua Santità nel promuovere la pace, la riconciliazione ed i legami comuni dell’umanità nel mondo. Il presidente eletto ha espresso il desiderio di lavorare insieme sulla base della fede condivisa nella dignità e uguaglianza di tutti gli essere umani, su questioni quali la cura dei marginalizzati e dei poveri, l’affrontare la crisi dei cambiamenti climatici, accoglienza e l’integrazione dei migranti e rifugiati nelle nostre comunità“, si legge nella nota dello staff di Biden, riportata da La Repubblica.