Colori auto: avanzano rosso e arancione in Europa

Colori auto: avanzano rosso e arancione in Europa

I dati ricavati dal Color Report for Automotive OEM Coatings, lo studio rivela quali sono i colori di auto che vengono scelti.

I colori più scelti nell’anno 2022 dai clienti per le auto nel mondo sono il bianco, ovviamente il nero, il grigio e anche l’argento. Altrimenti i più scelti sono blu e sul rosso. Questo secondo i dati forniti dallo studio Color Report for Automotive OEM Coatings, l’analisi che la società Basf dedica ogni anno alle preferenze di colore delle vetture scelte dai clienti, anche se avanzano il giallo, l’arancione, il verde e anche il viola.

Le indagini riguardano i luoghi dell’EMEA, Nord USA, Asia Pacifico e il Sud America. Per quanto riguarda l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa nero e bianco vincono, mentre tra i colori cromatici il blu resta il leader. L’arancione e il giallo, sono i colori che stanno avanzando nelle scelte dei clienti.

Il responsabile di Automotive Color Design per l’EMEA, Mark Gutjahr parla così come raccolto da repubblica.it: “Quest’anno abbiamo assistito alla crescita del bianco e del nero, ma il segnale più interessante è sicuramente la diversità nei colori cromatici. Se consideriamo le quote di mercato acquisite da giallo, arancione, marrone e verde, notiamo una varietà di tonalità e una diversità dello spettro di colori che riflette una tavolozza cromatica più sfumata oltre che una profondità e un’ampiezza di colori che si è imposta sempre di più negli ultimi due anni.

Automotive

La scelta negli USA

Sono queste le parole di Liz Hoffman, che è il responsabile del design di Automotive Color Design, sulla questione colori auto per quanto riguarda gli USA sempre come riportato da repubblica.it: “Fra i colori cromatici più performanti ritroviamo anche quest’anno il blu e il rosso. Ma l’attenzione sempre più marcata verso i temi dell’ambiente e della natura è accompagnata da una marcata preferenza per i colori naturali come il verde, il giallo, il viola e il beige. Chi acquista un’auto sempre più spesso è alla ricerca di un colore che trasmetta positività”. Il bianco almeno domina nell’Asia e Sud America.